ll progetto personalizzato a partire dall’ascolto


Sabato 17 novembre e sabato 12 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30,  si svolgerà in Caritas ambrosiana (Via San Bernardino, 4 - Milano) un corso di formazione permanente per gli operatori dei Centri di ascolto della diocesi sul tema “Il progetto personalizzato a partire dall’ascolto”.

Il progetto personalizzato è il tipo di rapporto che un Centro di ascolto dovrebbe cercare di costruire con le persone che incontra. L’ascolto dovrebbe avere come obiettivo la condivisione di un percorso che aiuti la persona a: acquisire consapevolezza della propria situazione, ritrovare fiducia in se stessa e negli altri, stabilire relazioni costruttive.
Lavorare per progetti significa superare la logica della risposta al bisogno espresso per agire in un’ottica promozionale che considera la persona protagonista nella ricerca di possibili strategie per affrontare le proprie difficoltà. Non è solo una “questione” metodologica, è un modo di pensare e di agire che si basa sul riconoscimento del fatto che in ogni bisogno umano c’è una dimensione esistenziale e che ogni persona è diversa da qualsiasi altra. Vuol dire riconoscere l’unicità e la dignità di ogni persona, credere nella sua aspirazione a crescere e alla sua possibilità di evolvere. Significa aiutarla a dare un senso alla situazione che sta vivendo anche quando non si intravvedono soluzioni o risposte.
I due incontri formativi si propongono di aiutare gli operatori dei Centri di ascolto a confrontarsi su criticità e buone prassi nella condivisione di progetti personalizzati a fronte delle situazioni sempre più complesse che incontrano.

Il percorso privilegia una metodologia interattiva che faciliti il confronto e la condivisione delle esperienze. Gli incontri prevedono alcune comunicazioni, attività in piccoli gruppi e momenti di confronto in assemblea. I contenuti dei due appuntamenti sono strettamente collegati e complementari, pertanto, si raccomanda la partecipazione all’intero percorso. A conclusione del primo appuntamento i partecipanti riceveranno uno strumento utile a introdurre i lavori di gruppo previsti per il secondo incontro.

E’ prevista la presenza del Direttore di Caritas ambrosiana, Luciano Gualzetti. Le comunicazioni saranno tenute da Franco Vernò, formatore.

Il primo appuntamento affronterà  in un primo intervento il tema “I cambiamenti sociali e le nuove fragilità che ne derivano: povertà e impoverimento”  e proporrà, in una seconda comunicazione,  una strategia per affrontarle “Aiutare ad aiutarsi: condividere e accompagnare i  percorsi personali. Un approccio sempre nuovo”.

Nel secondo incontro verrà dato spazio al lavoro nei gruppi  “Il progetto personalizzato a partire dall’ascolto: criticità e buone prassi” e  a una sintesi che aiuti a sistematizzare quanto emerso “Il progetto personalizzato a partire dall’ascolto: le variabili da considerare, un possibile schema operativo”

La partecipazione è gratuita.

CI SCUSIAMO MA I POSTI A DISPOSIZIONE SONO TERMINATI
IL CORSO VERRA' RIPROPOSTO IN PRIMAVERA 



La sede degli incontri è raggiungibile con:
MM1 Duomo o san Babila, MM3 Duomo o Missori, Autobus 84, 94, 60; Tram 12, 19, 27

Per informazioni e iscrizioni:
Caritas Ambrosiana, Area Centri di ascolto
tel. 02/76037257
mail: ascolto@caritasambrosiana.it
fax 02/76021676


newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021
Convegni

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021
Convegni

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021
Iniziative

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...