Esclusi i presenti!

Nella vita, prima o poi, a tutti capita di essere esclusi da qualcosa o da qualcuno. Ma c’è chi lo sperimenta più di altri. “Esclusi i presenti!” – il corso di formazione realizzato da Caritas Ambrosiana e rivolto a “tutti gli appassionati dell’uomo”, come recita il volantino – vuole sfatare proprio questo falso mito: che l’esclusione riguardi solo alcuni, che si possa tracciare una linea di confine, una rigida demarcazione tra “noi” – la gente dabbene, i volontari i generosi che offrono aiuto – e “loro”, i disagiati, i poveri, gli emarginati che quell’aiuto lo ricevono. In realtà quella linea non esiste e, proprio perché non c’è, la si può attraversare per riconoscersi e sentirsi simili, fratelli, figli di uno stesso Padre.

I quattro appuntamenti, a ben vedere, sono dunque una riflessione intorno alla condizione umana che individua negli “ultimi” solo il punto di partenza. Un percorso dai margini verso il cuore della nostra esistenza intessuto di una fitta serie di suggestioni culturali, un ampio giro d’orizzonte che pesca pillole di saggezza dagli scritti degli autori più vari: dal romanziere americano Joseph Roth al viaggiatore ed etnografo Thor Eyerdahl, da un predicatore cristiano San Francesco d’Assisi al filosofo dell’antichità classica Seneca. A fare da guida l’indicazione contenuta nella costituzione conciliare Gaudium et spes, “ognuno contribuendo al bene comune secondo le proprie capacità e le necessità degli altri, promuove e aiuta anche le istituzioni pubbliche e private che servono a cambiare in meglio le condizioni di vita degli uomini…”. Toccherà agli operatori di Caritas Ambrosiana, cui sono stati affidati i quattro interventi, mettere a confronto la teoria con la pratica, le suggestioni con l’esperienza concreta, vissuta sul campo a diretto contatto con senza tetto, immigrati, volontari.

Gli incontri si terranno sabato 22 e 29 settembre, 13 e 20 ottobre dalle ore 9,15 alle 11,30 nella sede di Caritas Ambrosiana, in via San Bernardino 4 a Milano (facilmente raggiungibile con le linee rossa e gialla delle metropolitana dalla fermata Duomo).
Per informazioni e iscrizioni contattare l’area formazione allo 02.76037251/253


Scarica il volantino 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
01/07/2020
Iniziative

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020
Iniziative

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020
Iniziative

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020
Iniziative

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
America Latina e Caraibi
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno.