GIORNATA DIOCESANA CARITAS

expo 2015DOMENICA 9 novembre 2014 Giornata Diocesane Caritas

PANE E PAROLA

"VOI STESSI DATE LORO DA MANGIARE" (Mc 6,37)
Fede cristiana, Eucaristia, responsabilità sociale

Che cosa è pane, che cosa è nutrimento per gli uomini, di che cosa si nutrono? Gesù aveva un'attenzione spiccata per le folle senza pane e ci ha anche insegnato a chiederlo nella preghiera al Padre che è nei cieli, ma con tutta la sua vita ci ha pure insegnato che non di solo pane si vive, ma anche di parole alte, che mettono in moto i sogni e la vita. Quante volte lo abbiamo sorpreso nelle pagine dei vangeli nell'atto di nutrire le folle, nutrire di parola e, insieme, di pane. Ma nei suoi pensieri il pane non è mai un pane di accumulo e, nemmeno un pane che piova dall'alto magicamente: nasce da una fatica e sfocia in una condivisione, A farci grandi non tanto il pane che si riceve, ma il pane che si dona.

Per questa giornata il card. Arcivescovo A. Scola ha voluto scrivere un messaggio. Scarica il testo del messaggio.

La Giornata è stata preceduta dal tradizionale CONVEGNO DIOCESANO, sabato 8 novembre (salone Pio XII in via S. Antonio 5 Milano).
Relatori presenti:

• fr. Enzo Bianchi - priore monastero di Bose   scarica il testo scritto della relazione
  • abbé Ambroise Tine - segretario generale Caritas Senegal e referente di Caritas Internationalis per il Sahel
  • p. Guido Bertagna - gesuita
Scarica le registrazioni:
- introduzione Gualzetti
- fr. Enzo Bianchi
- abbè A. Tine
- don Roberto
- mons. Bressan

A tutte le parrocchie è stato consegnato il materiale per l'animazione della Giornata:

• fascicolo con suggerimenti celebrazione Eucaristica sia nel rito Ambrosiano (solennità di Cristo Re) sia nel rito romano; veglia di preghiera e mandato pastorale  (Scarica il fascicolo);
  • locandina da esporre.

Come sempre, raccomandiamo anche la raccolta straordinaria, una colletta finalizzata a sostenere le molte "opere segno" attraverso le quali Caritas Ambrosiana è presente sul territorio della Diocesi. I frutti della raccolta di quest'anno saranno finalizzati a sostenere il diritto e l'accesso al cibo per tutti.