La salute mentale oggi, tra sofferenza e speranza

Cosa significa oggi vivere un disagio psichico?
Quali le conseguenze a livello psichico della perdita del lavoro o della situazione di crisi economica che stiamo ancora attraversando?
Come riconoscere questi segnali per un in-tervento di prevenzione e un orientamento ai servizi preposti alla cura?
Come lavorare non in solitudine, ma insieme ad altri per affrontare una situazione di tale complessità?
È possibile guarire o chi soffre di un disagio psichico è destinato a perdere la speranza?
A queste domande vorrebbe rispondere il corso di formazione "La salute mentale oggi, tra sofferenza e speranza" che si snoda attraverso tre incontri, di circa 2 ore ciascu-no, nei quali verranno affrontante tematiche diverse:

• Cosa è la salute mentale e la sua storia per comprendere la situazione nella quale ci troviamo oggi,

• l’ascolto per individuare la pre-senza di un malessere psichico nelle persone che si rivolgono a noi, anche in seguito alla crisi economica che stiamo attraversando

• la speranza di guarigione che ciascuno porta dentro di sé o che teme di perdere a causa della malattia

Gli incontri comprenderanno una parte di relazione nella quale offrire i contenuti suddetti e una parte di confronto e di discussione sulle tematiche proposte.
Un quarto e un quinto incontro saranno invece sotto forma di laboratorio per affrontare insieme un caso e declinare i contenuti trattati negli incontri precedenti.

Download del volantino

Leggi il documento dell'Arcivescovo Card. Angelo Scola scritto in occasione della Giornata Mondiale Salute Mentale

photo credit: rossodibolgheri via photopin cc