Mostra fotografica

“Per non tornare indietro nessuno sia lasciato indietro”
all’Autodromo di Monza una mostra fotografica
sui volontari e operatori impegnati ad affrontare
l’altra emergenza

Centinaia di operatori e volontari, impegnati nei servizi della Caritas Ambrosiana, hanno dedicato tempo ed energie per aiutare chi rischiava di rimanere travolto dall’altra emergenza provocata dal Covid 19: quella sociale montata è infine esplosa sotto quella sanitaria. Con il loro impegno queste persone hanno aiutato migliaia di famiglie ad affrontare la vita quotidiana diventata improvvisamente una montagna troppo alta da scalare, tra bollette arretrate, conti in rosso, stipendi scomparsi e solitudine.

mostra per non tornare indietro

Proprio a questa schiera di angeli custodi, per attitudine e natura allergici alla notorietà, è  dedicata la mostra fotografica “Per non tornare indietro, nessuno sia lasciato indietro” esposta nello stand della Caritas Ambrosiana allestito all’Autodromo Nazionale di Monza domenica 25 luglio, in occasione della festa dell’Automobilista, evento che avrà anche una finalità sociale dal momento che gli organizzatori hanno scelto di devolvere proprio all’organismo della Diocesi di Milano, le donazioni che saranno raccolte.

Gli scatti realizzati da Tiberio Mavrici dal febbraio 2020 ad oggi mostrano i volti di chi ha reso possibile, in un momento difficile per tutti, che la macchina della solidarietà ambrosiana potesse funzionare con tutti i suoi ingranaggi: i fondi di solidarietà nati o potenziati per affrontare la crisi (Fondo san Giuseppe, Fondo Diocesano di Assistenza), gli Empori della Solidarietà che hanno distribuito aiuti alimentari in maniera intelligente e rispettosa, i servizi essenziali come il Refettorio Ambrosiano e il Rifugio Caritas che hanno garantito anche ai più deboli di non essere dimenticati, i centri di ascolto parrocchiali che sono rimasti, pur dovendo rinunciare in molti casi ai colloqui in presenza, punto di riferimento per chi è precipitato nella povertà.

I 50 pannelli su cui sono montate le immagini, per lo più ritratti, sono un omaggio a questi cittadini ed in particolare, ai più giovani tra loro, che hanno voluto e trovato il modo di restare prossimi agli ultimi della fila seppure a volta necessariamente a distanza.

Per non tornare indietro mostra fotografica

Un riconoscimento tanto più necessario ora, perché se sugli aspetti sanitari si pongono molte speranze per una risoluzione dell'emergenza in tempi brevi grazie ai vaccini, purtroppo la situazione sociale ed economica del nostro Paese richiederà molto tempo prima di tornare a una normalità e quindi ci sarà ancora bisogno della loro presenza e dedizione.

La mostra è accessibile gratuitamente dalle 9.30 alle 18.00, nello spazio Caritas Ambrosiana presso l’Autodromo. Per chi non potrà visitarla ma vuole conoscere i progetti Caritas Ambrosiana e sostenerli il servizio di raccolta fondi è attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 telefonando allo 02.40703424.

Per richiedere la mostra

E' possibile richiedere la mostra per esposizioni in ambiti ecclesali (parrocchie, Centri giovanili...) o laici (Comuni, Associazioni...).
Per informazioni: segreteriagenerale@caritasambrosiana.it

Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

13/10/2021

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Non più loro, ma noi

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...