Ricostruire il domani: la rete Caritas al fianco delle popolazioni di Turchia e Siria

Il 6 febbraio un terribile terremoto ha colpito la Turchia e la Siria, portando una scia di morte e devastazione.
In Turchia oltre 46.000 persone sono decedute, gli sfollati hanno raggiunto quota 1,9 milioni di persone mentre gli edifici completamente o parzialmente danneggiati sono 214.000.
In Siria, paese che contava già 6 milioni di sfollati interni e altri milioni di rifugiati all’estero a causa della guerra civile scoppiata nel 2011, si piangono 6.000 morti, 55.000 persone sono sfollate e più di 10.000 edifici sono andati completamente o parzialmente distrutti.

Di fronte a questa catastrofe umanitaria la rete Caritas si è subito attivata portando cibo e acqua, coperte e vestiti e offrendo riparo e accoglienza a un gran numero di persone.

I riflettori dei media si sono spenti, ma l'emergenza non è finita e continuerà ancora per molto tempo.

A quasi due mesi dal terribile terremoto, Caritas Ambrosiana vuole raccontare l’intervento internazionale della rete Caritas, lo stile, le attività realizzate e quelle in programma grazie alla grande generosità delle tante persone che hanno scelto la via della solidarietà e della fratellanza nei confronti di chi è stato colpito da questa catastrofe.

Il webinar sarà mercoledì 29 marzo 2023 dalle ore 21.00 sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana

Per iscriversi alla visione dell'evento in diretta streaming:

Questo il dettaglio del programma:
Luciano Gualzetti, Direttore di Caritas Ambrosiana;
Giulia Longo, Operatrice di Caritas in Turchia;
Alessandro Cadorin, Operatore di Caritas Italiana in Turchia;
Danilo Feliciangeli, Operatore di Caritas Italiana in Siria.

Moderatore Paolo Brivio, Responsabile dell'Ufficio stampa di Caritas Ambrosiana.

Potrà leggere il programma completo dell'evento e iscriversi gratuitamente utilizzando questo link:

Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani

Sabato 9 marzo alle ore 15.00 Caritas Ambrosiana ospita un anno dopo Olga Karatch, attivista bielorussa per la pace e i diritti umani, che il 22 febbraio 2024 ha ricevuto alla Camera dei Deputati l’assegnazione del Premio internazionale Alexander Langer 2023

16/03/2024

La carità palestra di umanità e via di discepolato

Convegno di Zona di Varese - SABATO 16 MARZO, DALLE 9:30 ALLE 12:00 - Cripta Parrocchia SS. Pietro e Paolo - via Petracchi - Masnago

20/03/2024

Info Cantieri 2024

Ti aspettiamo in sede con momenti di scambio e testimonianza sulle proposte dei Cantieri della Solidarietà 2024, campi estivi in Italia e all'estero rivolti ai giovani dai 18 ai 30 anni

01/04/2024