Vuoi la pace? Pedala!

Domenica 28 settembre 2014 è in programma la 6a edizione di "Vuoi la Pace? Pedala!"

Anche quest'anno Caritas Ambrosiana ha aderito e rilancia la partecipazione al territorio diocesano.

Dopo l’edizione del 2012 dedicata al diritto al cibo e alla sovranità alimentare, il tema al centro di “Vuoi la Pace? Pedala 2014” è l’efficienza energetica, in particolare il risparmio energetico in ambito pubblico.

Viviamo in un sistema basato sull’iper-sfruttamento delle risorse ambientali, in particolare dei combustibili fossili, petrolio, carbone e metano, necessari a soddisfare la crescente domanda di energia a livello mondiale. Da sempre il controllo di risorse naturali strategiche costituisce la base delle partite di risiko dei conflitti globali e regionali e tra uomo e ambiente.
“Vuoi la pace? Pedala! 2014” chiede l’affermazione di un modello economico e sociale che unisce gestione efficiente delle risorse, coesione sociale e tutela ambientale. Afferma la necessità di  mettere al centro i territori, rafforzare il ruolo delle città come città di pace, capaci di liberare energie per innescare il cambiamento di cui c'è bisogno anche per superare la crisi in corso.

Da sempre, “Vuoi la Pace? Pedala!” è al sostegno di politiche di pace: pace significa per noi ripudiare la guerra e contrastare la vendita di armi e il sostegno alle missioni militari, significa liberare risorse per creare nuovi posti di lavoro e forme di sostegno per le fasce più deboli, significa combattere ogni forma di corruzione e affermare la legalità.
In queste settimane la guerra è tornata prepotentemente alla ribalta, come strumento di distruzione e di annullamento delle differenze.
“Vuoi la Pace? Pedala!” vuole ribadire una ferma opposizione a qualsiasi forma di conflitto armato, e la richiesta di porre mano urgentemente ad una autentica riforma delle Nazioni Unite che le rendano capaci di interventi tempestivi che interrompano le violenze, siano esse conflitti interni o guerre tra Stati.
Il nostro direttore, don Roberto Davanzo, condivide la sua riflessione sulla situazione odierna.

Ed infine “Vuoi la Pace?Pedala!” chiede che nel 2015 Milano celebri un Expo dei cittadini, che consegni al mondo una città aperta, accogliente e che sappia valorizzare le eccellenze culturali, ambientali e artistiche dei nostri territori.

Per la biciclettata sono previsti 7 percorsi diversi, che toccheranno buona parte delle provincie di Milano e Monza-Brianza, ma anche di Varese, Lodi e Pavia. Li trovate tutti nel volantino scaricabile qui sotto; tutti gli aggiornamenti anche sul sito dedicato vuoilapacepedala.com

I percorsi convergeranno a Milano in piazza Duomo dove verso le ore 12 ci sarà l'evento finale, con interventi e riflessioni da parte degli organizzatori e delle autorità.

Invitiamo le parrocchie ad aderire alla biciclettata e a contattarci per avere il materiale per promuovere la biciclettata (poster e volantini).

Per chiarimenti ed ulteriori informazioni contattare la:
Segreteria Pace e Diritti Umani
via San Bernardino, 4
Tel.: 02 - 76.03.72.74 oppure  76.03.73.02
E-mail: dirittiumani@caritasambrosiana.it

SCARICA IL VOLANTINO

SCARICA IL POSTER

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021