Getting to Zero: flash mob

Trent’anni dopo il virus HIV è ancora tra noi. Giovedì  1° dicembre, alle 14.15, davanti a Palazzo Marino i cittadini, i volontari di Caritas Ambrosiana e delle associazioni di Milanocontrolaids, hanno rappresentato con i loro corpi un grande red ribbon (guarda il video), il fiocco rosso simbolo della solidarietà alle persone affette da HIV/AIDS.
Un gesto per chiedere anche a Milano e alle sue istituzioni di arrivare ad azzerare l’HIV.

Nel 1981 il mondo si accorse dell’AIDS. In trenta anni abbiamo imparato a temere e a curare la sindrome. Non ancora a vincerla.

Le percezione collettiva in Italia è che l’HIV/AIDS sia oggi un fenomeno marginale. In realtà non è affatto così. Ogni giorno due abitanti della Lombardia scoprono di essere sieropositivi. La Lombardia conta in Italia il maggior numero di persone che vivono con l’HIV: un terzo di tutti i casi nazionali, la metà dei quali in Milano e nell’hinterland.

Le persone con HIV/AIDS sono portatrici di rilevanti bisogni sanitari e sociali spesso fortemente intrecciati. In tutti i Paesi ricchi, si è fatto molto sul versante della cura, ma occorre un quadro programmatico di interventi che affronti in modo serio un’infezione che può essere prevenuta e, se presa per tempo, adeguatamente curata anche se non guarita.

Le Associazioni cittadine che aderiscono a Milanocontrolaids operano da oltre 20 anni, ognuna con le proprie specifiche competenze e sensibilità, per contribuire a dare risposte alle problematiche complesse che ancora oggi l’HIV pone, promuovendo azioni di prevenzione e sensibilizzazione, di sostegno e orientamento.

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.