Magazzini Caritas

Non paia un indebolimento dello stile di presenza delle nostre Caritas questo appello a sostenere attività di raccolta, immagazzinamento e distribuzione di generi alimentari. Siamo più che convinti di essere chiamati a svolgere una funzione di difesa dei diritti delle persone, o comunque a fare in modo che quelle più in difficoltà possano rimettersi in piedi da sole. Malgrado questo non ignoriamo come in questi ultimi anni la crisi, la perdita dei posti di lavoro, l’indebitamento... hanno colpito categorie che mai avrebbero immaginato di dovere bussare alle nostre porte.
È a partire da questo che molte Caritas parrocchiali hanno dovuto attrezzarsi per offrire a queste persone un sostegno alimentare in modo da permettere loro almeno di risparmiare sulla spesa. Ma ovviamente tutto questo ha comportato: la necessità di attrezzare degli spazi adeguati a stoccare i prodotti raccolti dai supermercati di quartiere, o grazie a periodiche collette tra i parrocchiani, la preparazione di borse della spesa e la distribuzione alle famiglie incontrate dai Centri di ascolto. Come Caritas diocesana riteniamo a questo punto di dover sostenere questo prezioso e faticoso lavoro. E pensiamo di farlo immaginando di gestire in modo più centralizzato alcuni magazzini di raccolta che sollevino le Caritas più piccole e permettano una gestione più razionale delle raccolte e dei rapporti con la grande distribuzione. Per questo ci rivolgiamo alla vostra consueta generosità, certi della vostra comprensione e del vostro sostegno.

Don Roberto Davanzo

Presentazione Rapporto Povertà - Segui la diretta streaming

Mercoledì 28 ottobre dalle ore 10.00 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Quest’anno, oltre ai dati del campione dei centri di ascolto e servizi Caritas rilevati nel corso del 2019, saranno presentati anche alcuni dati del 2020, relativi a persone in difficoltà a causa dell’emergenza Covid - 19, e i risultati di un’indagine relativa all’impatto che l’emergenza ha avuto sulle attività dei centri e servizi Caritas in diocesi.

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

INFO VOLONTARIATO

Mercoledì 28 ottobre

07/11/2020

Convegno Diocesano Caritas

Sabato 7 novembre 2020 - ore 10.00 Diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana

Emergenza casa. Sfrattati dal coronavirus

Sempre più inesorabilmente la pandemia ci sta costringendo a vedere quei nodi della nostra vita sociale che per ignavia abbiamo per troppi anni ignorato.

Anziani