Luogo: Itzapalapa - Città del Messico (Messico)
Destinatari: donne vittime di violenza
Obiettivi: il progetto si propone di aumentare la disponibilità di posti per l'accoglienza a favore di donne vittime di violenza, nel tentativo di rispondere più opportunamente ad una domanda crescente.
Contesto: Nel distretto di Itzapalapa il fenomeno della violenza sulle donne si sta rivelando un problema sempre più grave e diffuso. Nell'area sono presenti i Padri Guanelliani che, da qualche anno, hanno in corso un'esperienza di accoglienza delle donne che sono state finora ospitate in 5 piccole casette prefabbricate donate dalla Caritas diocesana.
All'interno di questo progetto si prevede un accompagnamento per la riabilitazione e un reinserimento sociale.
Purtroppo il numero delle donne bisognose di aiuto è in aumento e si è reso necessario immaginare una soluzione per garantire una più ampia ospitalità.
E' così maturata lentamente l'idea di ristrutturare un edificio abbandonato e disponibile, ricavandone camere e spazi comuni per nuove ospiti.
Progetto: si punta alla ristrutturazione dell'edificio:
* rafforzare la struttura portante del tetto e delle pareti ed impermeabilizzare i muri;
* rifare gli impianti di acqua, luce e gas;
* dotare l'ambiente di un arredamento essenziale ma comunque adeguato alla necessità di una vita comunitaria garantendo, contemporaneamente, una sufficiente autonomia delle singole ospiti.
Ammontare: 4.000 euro
Grazie per averci aiutato a portare a termine questa micro realizzazione!