Luogo: Mugango (Tanzania)
Destinatari: popolazione locale
Obiettivi: alcuni abitanti di Mugango, un piccolo villaggio rurale vicino al Lago Vittoria, dipendono per il proprio sostentamento dalla coltura di mais, manioca e patate. Altri invece si dedicano alla pesca. La maggior parte delle famiglie, circa l’80%, vive al di sotto della soglia di povertà e non riesce ovviamente a contribuire economicamente allo sviluppo della parrocchia. Tra i vari interventi necessari, sarebbero molto importanti l’installazione di sistemi per la raccolta dell’acqua piovana dai tetti e l’acquisto di alcune cisterne per l’immagazzinamento al fine di avere acqua pulita e potabile sufficiente per tutta la comunità.
Contesto: la comunità di Mugango non ha sufficienti rifornimenti di acqua pulita e potabile. Bambini, donne, preti, chiunque deve camminare per 5km fino al Lago Vittoria per recuperare un po’ d’acqua. Nonostante la prossimità del lago, non tutti gli abitanti del villaggio hanno accesso all’acqua: lo stile di vita è tradizionale e non da priorità alle pratiche igienico-sanitarie, vista anche la mancanza di latrine o fosse per i rifiuti che vengono spesso gettati tra i cespugli. Questo fa sì che gli scarti vengano trasportati dalle piogge nel lago, inquinando l’area e aumentando il rischio di malattie per la popolazione. Come se non bastasse, il Lago Vittoria è casa per molti coccodrilli che minacciano la vita di tutti coloro che si avvicinano per rifornirsi delle sue acque.
Progetto: l’installazione di sistemi per la raccolta dell’acqua piovana e di cisterne per immagazzinarla ridurrebbe i problemi legati alla raccolta di acqua nella comunità di Mugango. In particolare, i sistemi di raccolta dell’acqua sarebbero collocati sui tetti di ferro della parrocchia, mentre verrebbero acquistate tre cisterne per l’acqua da 10.000lt ciascuna. Questo permetterà di ottenere sufficiente acqua pulita e potabile per la comunità, consentendo inoltre ai bambini di dedicare il proprio tempo allo studio e non alla raccolta di acqua e ai dintorni della parrocchia di rifiorire.
Ammontare: 3.360 euro
Grazie per averci aiutato a portare a termine questa micro realizzazione!