Micro 2209/23 - Bagni per l'ospedale di Nyapea in Uganda




Luogo: Nyapea - diocesi di Nebbi (Uganda)


Obiettivi:
Dotare di impianti igienici dignitosi che oltre ad essere più accessibili per chi è più in difficoltà dal punto di vista motorio, possano offrire anche maggiori garanzie dal punto di vista igienico e sanitario, in particolare per quanto riguarda le malattie infettive.

 
Contesto
La diocesi di Nebbi, nel nord ovest dell’Uganda, si trova in una regione povera e con alti indici di analfabetismo, anche a causa delle guerre civili susseguitesi fino al 2008. La popolazione è impegnata principalmente nell’agricoltura di sussistenza: c'e' ancora tanto da fare per migliorare la situazione economico-sociale e sanitaria.
Nel lontano 1956 i missionari comboniani hanno aperto l'Ospedale Santa Famiglia Nyapea; nato come semplice dispensario, man mano si è ampliato e nel 1987, e' diventato un ospedale. E’l'unico Ospedale nel distretto di Zombo che serve una popolazione di 285,854 persone. Siccome è collocato alla frontiera con la Repubblica Democratica del Congo, capita anche che si ospitino pazienti provenienti da quel Paese. Va anche tenuto presente che, nel distretto di Zombo, ci sono 19 piccole case di cura che usano questo Ospedale come un riferimento per I malati gravi.
Normalmente i pazienti non sono in grado di pagare un contributo per il servizio ricevuto nell'Ospedale, che per funzionare e migliorare le proprie infrastrutture ha bisogno di donazioni esterne. 
 

Progetto:
L'intervento in programma intende nello specifico sostituire le vecchie latrine con bagni più dignitosi, considerando questo un aiuto molto concreto in particolare per i pazienti anziani. 
Il tempo di realizzazione previsto è di circa 2 mesi. Le attivita' previste includono un incontro dei responsabili dell'Ospedale per una pianificazione più dettagliata. Con i tecnici si sceglieranno i materiali per poi cominciare la costruzione. 
Nell’arco di due mesi, usufruendo anche dell’apporto di supervisione di alcuni tecnici interni all’ospedale, sarà possibile concludere i lavori e inaugurare questi nuovi servizi.
 
Ammontare: 6.000 euro

 

 

 

Grazie per averci aiutato a portare a termine questa micro realizzazione !

 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
13/06/2024
Convegni

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024
Convegni

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024
Convegni

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024
Iniziative

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza