Micro 2228/23 - Costruzione di un pozzo in Camerun




Luogo: Ngaikada - Bertoua (Camerun)


Obiettivi:
Garantire in condizioni eque un accesso sostenibile all'acqua potabile e ai servizi igienici all'interno della Parrocchia, al fine di migliorare lo stato di salute e le condizioni di vita dei cristiani e di tutte le comunità circostanti bisognose.
 
 
Contesto
Nella città di Bertoua, capitale della regione orientale del Camerun, la gente ha molta sete. L'accesso a questo prezioso liquido rimane un'equazione difficile da risolvere. Per ottenere rifornimenti, è un percorso a ostacoli.
"I punti di acqua potabile sono rari. Bisogna camminare per chilometri per avere acqua potabile": si rammarica Pauline Mbola, cristiana della parrocchia di Saint Théophile de NGAIKADA. La casalinga riferisce che sta lasciando il suo quartiere per andare a prendere l'acqua in un altro quartiere a più di 5 km da casa sua. Il che non è giusto.
Per questo la Parrocchia ha avviato questa riflessione con tutti i parrocchiani e in collaborazione con il Parroco per una risoluzione concreta di questo grave problema.


Progetto:
L'implementazione del progetto è strutturata in 3 assi:
 
Asse 1: Avvio del progetto e mobilitazione di attori e contributi
Tra queste, una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta agli attori chiave della realizzazione del progetto, al fine di incoraggiare il loro massiccio sostegno e avviare il processo di raccolta dei contributi.
 
Asse 2: Costruzione di strutture
Si concentrerà sui lavori di costruzione del punto d'acqua. Il piano provvisorio di esecuzione dei lavori sarà aggiornato all'inizio delle attività. Una commissione composta dal Padre Abate Serge Francis Rhufin ETABA, dal Presidente del Consiglio Affari Economici, dai rappresentanti delle varie associazioni parrocchiali, dai rappresentanti delle Comunità Ecclesiali Viventi (CEV) e dal project manager sarà incaricata di verificare la conformità dei lavori .
 
Asse 3: Sviluppo delle capacità
Verrà sviluppato un programma di rafforzamento delle capacità, basato su campagne di sensibilizzazione e sessioni di formazione, e si concentrerà su tre temi: acqua potabile, igiene e servizi igienico-sanitari. Queste sessioni saranno organizzate in due modi. Alcuni avranno come unici partecipanti giovani e bambini organizzati in Comitati Sanitari Scolastici (COSA) e altri parrocchiani, uomini e donne, organizzati in Comitati Gestione Acqua (COGE), e aperti alle comunità locali.

 
Ammontare: 5.000 euro

 

 

Grazie al vostro aiuto siamo riusciti a finanziare questo progetto!

 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
13/06/2024
Convegni

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024
Convegni

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024
Convegni

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024
Iniziative

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza