Micro 2285/24 - Piscicultura per combattere la fame in RD Congo

Luogo: Inongo (Rep. Dem. Congo)

Obiettivi:
- Lotta contro la fame
- Lotta contro la scarsità di specie ittiche
- Creazione di un'alternativa alla raccolta dei pesci del lago

Contesto
Inongo è sia il capoluogo della diocesi di Inongo, sia la capitale della provincia di Mai-Ndombe. La città conta 523.000 abitanti molti dei quali vivono difficoltà in ordine alla sicurezza alimentare.
Molto importante per l’area è la possibilità di procurarsi il pesce in quanto la città è situata vicino al Lago Mai-Ndombe. Fin dall'antichità la popolazione vive grazie alla pesca sul lago e all'agricoltura di sussistenza.
L’aumento demografico e una pesca poco regolamentata stanno causando una notevole diminuzione del pesce, elemento essenziale per la nutrizione della maggior parte degli abitanti di Inongo.
La Caritas diocesana e l'ufficio Progetti, dopo aver consultato esperti, per affrontare adeguatamente questa crisi stanno provando a creare piccole strutture per favorire l’allevamento dei pesci.

Progetto:
Si vogliono allestire 5 vasche di 15 x 10 metri dove avviare l’allevamento in cui saranno riversati 9.000 avannotti da allevare.
Questo progetto si rivolge principalmente alla popolazione locale che beneficerà del progetto per una maggior disponibilità di pesce. La vendita diretta sarà curata da un gruppo di 25 donne. Si provvederà inoltre ad aumentare la presenza di pesci nel lago riversando la metà degli avannotti.
Le vasche rimarranno di proprietà della Caritas che ne garantirà la cura.
E’ un intervento importante perché fa entrare la comunità in una nuova impostazione per favorire l’approvvigionamento di pesce: fino ad oggi lo si è semplicemente pescato nel lago senza nessuna regolamentazione ma, ormai, è necessario attuare strategie per combattere l’esaurimento dei pesci fino ad ora garantita dalla generosità della natura.
Sintesi delle attività previste:
1) Acquisto di un terreno
2) Scavo di 2 pozzi d'acqua per rifornire gli stagni 3) scavo e pulizia degli  stagni
4) Acquisto del pesce
5) Creazione di un team di gestione del progetto
6) Organizzazione di sessioni di incontri informativi e formativi

Ammontare: 4.950 euro

Dona ora anche una piccola offerta sarà utile per realizzare il progetto!

Modalità di donazione

C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.
IBAN: IT81H0760101600000013576228

C/C presso
Banco BPM, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 - BIC BAPPIT21G57

oppure

Credit Agricole, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT21F0623001634000015013304 - BIC/SWIFT CRPPIT2PXXX

Causale: Micro n° 2285/24 - Rep.Dem.Congo: piscicoltura per combattere la fame

NOVITA' - Donazione on line

E' possibile donare con carta di credito online collegandosi al seguente link indicando il numero della micro scelta (in questo caso indicare 2285/24):
Link per donazione online

Le offerte posso essere effettuate anche attraverso donazioni dirette secondo le seguenti modalità:
  • presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Le donazioni per questo progetto sono detraibili/deducibili fiscalmente
Scopri tutto sulle detrazioni

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.
Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta l’Ufficio Raccolta Fondi comunicando il tuo nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e inviando la contabile del bonifico: offerte@caritasambrosiana.it tel. 02 76037.324

Per qualsiasi informazione: offerte@caritasambrosiana.it

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023