Solidarity in Milano- SVE


SOLIDARITY IN MILANO


Meglio di un viaggio cosa ci potrebbe essere?
Due viaggi in uno!
Un viaggio per cui preparare una sola valigia piena di vestiti non sarebbe sufficiente: tra calze e magliette bisognerebbe trovare lo spazio per la voglia di mettersi in gioco, l’impegno, una mente aperta, il desiderio di crescere e imparare cose nuove stando a contatto con culture e persone diverse, ma soprattutto se stessi.
Probabilmente per contenere tutte queste cose sarà necessaria una valigia in più.

Ma quale agenzia di viaggi ha un’offerta simile? Nessuna!
Eppure questo pacchetto, più unico che raro, qualcuno lo offre e lo propone ai giovani. Stiamo parlando del Servizio Volontario Europeo, un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+.
Dal 2016 Caritas Ambrosiana accoglie, grazie alla collaborazione con il suo partner tedesco Freiwillgendienste- Diözese Rottemburg Stuttgart, giovani provenienti dalla Germania che si impegnano per 11 mesi nel terzo settore qui a Milano.

Si è ormai conclusa l’ultima esperienza SVE, il progetto Solidarity in Milano, a cui hanno preso parte tre ragazzi:  Emily, Julia e Johannes.

Emily ha collaborato con gli operatori del CDD Mantegazza, un centro diurno per disabili ai quali portava assistenza nelle varie attività quotidiane: cucinare, mangiare, pitturare… Il bello di questo servizio, dice Emily, “è poter valorizzare le abilità degli ospiti durate le attività, affiancarli e sostenerli nelle loro difficoltà e fatiche quotidiane”.


Julia invece ha prestato servizio presso Taivè, una sartoria in cui lavorano donne Rom e straniere. Julia ha conosciuto le storie di queste donne, storie che portano con se delle sofferenze; ciò di cui è orgogliosa Julia è che “Taivè offre a queste donne un’occasione di riscatto dando loro una prospettiva futura e aprendo la strada verso l’autonomia”.

Johannes, infine, ha lavorato presso il centro diurno Aquilone, anche lui a contatto con persone disabili. Con loro, nel corso dell’anno, è riuscito a fare una vacanza al mare durante la quale si è accorto di quanto sia faticoso prendersi cura di persone disabili. Ma la fatica è stata ripagata dalla bellezza di vedere gli ospiti divertirsi in mare e passare dei bei momenti insieme.


Ecco di cosa parliamo: due viaggi in uno. Un viaggio dalla Germania fino in Italia alla scoperta di posti, città nuove; e un secondo viaggio, quello che scaturisce dall’ incontro con la diversità, che permette di andare ancora più lontano che a bordo di un aereo.
Ci sono tante parole che potrebbero descrivere quest’esperienza in breve: emozioni, fatica, impegno, crescita, consapevolezza, condivisione, incontro, servizio…
Ma forse è meglio che lo sappiate direttamente da loro. Visitate il blog dei ragazzi dove troverete alcuni racconti scritti da loro durante l’anno di servizio 

LEGGI QUI I RACCONTI DEI RAGAZZI



Finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione europea
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
08/07/2019
Iniziative

In concerto con Enzo

Lunedì 8 luglio, ore 21.30 presso La Balera dell'Ortica a Milano si terrà lo spettacolo di Paolo Jannacci e Band "In concerto con Enzo" per ringraziare tutte le persone che hanno sostenuto l'iniziativa "Carrello Sospeso" a favore degli Empori della Solidarietà di Caritas Ambrosiana...

21/06/2019
Convegni

Assemblea annuale della Consulta Nazionale Antiusura

Milano 21 e 22 giugno 2019 - "Usura e criminalità organizzata: imprese e famiglie" - "La Chiesa e il denaro: responsabilità per il bene comune"

03/06/2019
Iniziative

Scegli da che parte stare

Caritas Ambrosiana, a fianco dell'esperienza ventennale dei Cantieri della Solidarietà in Italia e all'estero, rilancia per il quarto anno, per l'estate 2019, l'iniziativa "Scegli da che parte stare" organizzata dall'associazione Una Casa Anche Per TE (U.C.A.P.TE) con patrocinio del Comune di Cisliano ed in collaborazione con CGIL Lombardia, l'associazione La Barriera, Camera del Lavoro di Milano, CGIL Ticino Olona e Coop Lombardia.

23/05/2019
Convegni

La povertà energetica e le misure per affrontarla

23 maggio - dalle 9:30 alle 13:00 presso Caritas Ambrosiana

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Milano citta’ del cibo? Non per 18 mila persone
Secondo le nostre stime, a Milano 18 mila persone si recano nei centri di ascolto di Caritas Ambrosiana per chiedere aiuti alimentari
.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Emergenze in corso
Emergenza Cicloni Idai e Kenneth

Le infrastrutture sono state fortemente colpite dalla furia dei venti e dell’acqua e a pagare le conseguenze più pesanti sono le fasce più vulnerabili della pop ...

Cinque per mille
5 per mille

Codice fiscale: 01704670155 - Sostieni il Rifugio Caritas per persone senza dimora in modo semplice e gratuito. Dona il tuo 5 per mille, scarica il modulo pre-c ...

Progetti in evidenza
Quaresima di fraternità 2019

I progetti proposti saranno realizzati in Bosnia Erzegovina, Kenya, Perù e Siria. Vai alla pagina dedicata, scarica i materiali disponibili che abbiamo preparat ...

Emergenze in corso
Emergenza Profughi nei Balcani

Caritas Ambrosiana grazie alla collaborazione con il network di Caritas è attiva da tempo nell’Emergenza Profughi nei Balcani