A Milano Caritas lancia la campagna contro la fame nel mondo

Una sola famiglia umana cibo per tutti

Un flash mob a Fa' la cosa giusta!

Caritas Ambrosiana ha lanciato la campagna Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” alla fiera “Fa’ la Cosa Giusta! (28-30 marzo, fieramilanocity)

Oggi sabato 29 marzo è partito un flash mob dalle 10.30 fino a dopo mezzogiorno. Da piazza Editoria (padiglione 4) un biscione silenzioso formato da giovani volontari si è mosso tra gli stand della fiera componendo, con dei cartelli, parole chiave e slogan sui temi al centro della campagna: il diritto al cibo e la lotta alla fame nel mondo.

Cibo per tutti

Nel pomeriggio, ore 16, al centro culturale San Fedele (piazza san Fedele, 4 Milano) si è svolto un secondo momento: i contenuti della campagna sono stati presentati ai giovani che hanno fatto esperienze di volontariato internazionale con le Caritas della Lombardia durante l’incontro “Le vite giovani e la periferia del tempo”.

La campagna, lanciata da papa Francesco il 10 dicembre 2013, è un’iniziativa globale cui hanno aderito le 164 organizzazioni caritative presenti in 200 paesi del mondo che compongono la rete internazionale di Caritas.

In Italia la campagna, promossa da Caritas Italiana e da altre realtà dell’associazionismo, prevederà una serie di iniziative di animazione dentro le parrocchie e nella società civile. Il programma si svolgerà nei prossimi mesi fino a maggio 2015 quando gli esiti dell’iniziativa saranno portati all’Expo 2015 dai delegati di tutto il mondo. Sul sito www.cibopertutti.it sarà possibile seguire gli sviluppi.

Il flash mob milanese è uno di questi eventi: il primo nella città in cui la campagna partita da piazza san Pietro a Roma tornerà nel capoluogo lombardo, dentro al sito di Expo 2015, dopo aver fatto il giro del mondo.

Hanno aderito al flash mob: Acli (Associazione cristiana lavoratori italiani), Aspem (Associazione solidarietà paesi emergenti), Caritas Lodi, Celim Milano (Centro laici italiani per le missioni), Coe (Centro orientamento educativo), Ipsia (Istituto pace sviluppo innovazione delle Acli), Mlfm (Movimento per la lotta contro la fame nel mondo).

Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

13/10/2021

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Non più loro, ma noi

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...