A Milano Caritas lancia la campagna contro la fame nel mondo

Una sola famiglia umana cibo per tutti

Un flash mob a Fa' la cosa giusta!

Caritas Ambrosiana ha lanciato la campagna Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” alla fiera “Fa’ la Cosa Giusta! (28-30 marzo, fieramilanocity)

Oggi sabato 29 marzo è partito un flash mob dalle 10.30 fino a dopo mezzogiorno. Da piazza Editoria (padiglione 4) un biscione silenzioso formato da giovani volontari si è mosso tra gli stand della fiera componendo, con dei cartelli, parole chiave e slogan sui temi al centro della campagna: il diritto al cibo e la lotta alla fame nel mondo.

Cibo per tutti

Nel pomeriggio, ore 16, al centro culturale San Fedele (piazza san Fedele, 4 Milano) si è svolto un secondo momento: i contenuti della campagna sono stati presentati ai giovani che hanno fatto esperienze di volontariato internazionale con le Caritas della Lombardia durante l’incontro “Le vite giovani e la periferia del tempo”.

La campagna, lanciata da papa Francesco il 10 dicembre 2013, è un’iniziativa globale cui hanno aderito le 164 organizzazioni caritative presenti in 200 paesi del mondo che compongono la rete internazionale di Caritas.

In Italia la campagna, promossa da Caritas Italiana e da altre realtà dell’associazionismo, prevederà una serie di iniziative di animazione dentro le parrocchie e nella società civile. Il programma si svolgerà nei prossimi mesi fino a maggio 2015 quando gli esiti dell’iniziativa saranno portati all’Expo 2015 dai delegati di tutto il mondo. Sul sito www.cibopertutti.it sarà possibile seguire gli sviluppi.

Il flash mob milanese è uno di questi eventi: il primo nella città in cui la campagna partita da piazza san Pietro a Roma tornerà nel capoluogo lombardo, dentro al sito di Expo 2015, dopo aver fatto il giro del mondo.

Hanno aderito al flash mob: Acli (Associazione cristiana lavoratori italiani), Aspem (Associazione solidarietà paesi emergenti), Caritas Lodi, Celim Milano (Centro laici italiani per le missioni), Coe (Centro orientamento educativo), Ipsia (Istituto pace sviluppo innovazione delle Acli), Mlfm (Movimento per la lotta contro la fame nel mondo).

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021