Il Cardinal Tagle eletto presidente di Caritas Internationalis

Il cardinale Luis Antonio Tagle di Manila (Filippine) è stato eletto il nuovo presidente di Caritas Internationalis alla 20° Assemblea Generale della Confederazione a Roma.

Parlando al telefono, il cardinale Tagle ha detto ai delegati di oltre 130 organizzazioni di tutto il mondo: "Buona sera a tutti! (in italiano ndr). Grazie per la vostra fiducia. Le mie capacità sono limitate, ma con tutti voi, con l'amore che Gesù ha riversato nei nostri cuori e in nome di tutti i poveri del mondo, accetto questa elezione. Lavoriamo insieme  per rafforzare la chiesa dei poveri così la nostra testimonianza potrà aiutare chi ci guida nei valori della giustizia, la vera libertà e la pace."

Il cardinale Tagle è il primo Caritas Internationalis Presidente asiatico.

Il cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, presidente uscente dopo due mandati, ha offerto le sue congratulazioni e caloroso sostegno.

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021