2012- Alluvione Toscana

Dieci deumidificatori e 4 generatori di aria calda sono stati consegnati da Caritas Ambrosiana alla  Caritas di Pitigliano Sovano Orbetello.  Questa attrezzatura è essenziale per accelerare i tempi di asciugatura dei muri delle abitazioni e officine invase dal fango, nella bassa Maremma in Toscana. Nella giornata di venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre insieme alla Caritas locale, abbiamo distribuito queste apparecchiature alle famiglie e agli artigiani nella frazione di Albinia e di Polverosa nel Comune di Orbetello. Si calcola che entro Natale potranno essere circa 60 le famiglie e 10 le aziende/artigiani locali che usufruiranno di questo aiuto, che permetterà loro di rientrare ad abitare nelle case e far ripartire le attività produttive.

Lunedì 12 novembre e nei giorni successivi, una violenta alluvione ha colpito la Toscana.
È stata la provincia di Grosseto quella che ha più risentito dall’alluvione. I terreni agricoli, le aziende e le abitazioni intorno ad Albinia hanno riportato danni incalcolabili e nelle campagne circostanti gli abitanti hanno abbandonato le proprie abitazioni.

Il disastro ambientale ha provocato la morte di quattro persone: tre operai dell’Enel, morti nell’auto precipitata nel fango per il crollo di un ponte, e un anziano trovato senza vita in aperta campagna. Questa la parte più dolorosa di un primo tragico bilancio al quale si aggiungono gli ingenti danni materiali e i gravi disagi alla viabilità ordinaria.  Moltissime le case che sono finite completamente sott'acqua con tutti gli arredi e gli elettrodomestici che contenevano, oltre alle strade dissestate e chiuse per le necessarie opere di ricostruzione, per non parlare del fango che ha invaso molti terreni agricoli, rendendoli per molto tempo  inutilizzabili.  Stime non ancora definitive parlano di più di 6000 persone coinvolte, per circa 3000 abitazioni gravemente danneggiate, un centinaio le persone ospitate dall'ente pubblico, negli alberghi,  moltissime da parenti e amici.

La diocesi più colpita è quella di Pitigliano Sovana Orbetello che conta circa 72.000 abitanti per una superficie di 2.172 kmq, 15 comuni e 71 parrocchie.

La scelta della Caritas Diocesana locale, di  stare accanto alla popolazione colpita dall’alluvione, si è concretizzata, sin dai primi giorni, nell’allestimento e gestione di due magazzini per l’emergenza dove si distribuiscono, ancora oggi Alimenti, vestiario, materiale igienico sanitario. L’invio coordinato di Caritas Ambrosiana dei deumidificatori e generatori di aria calda sta favorendo un potenziamento dell’attività di aiuto nell’emergenza a favore degli abitanti in una prospettiva prossima di ripartenza verso un’ordinarietà abitativa e produttiva. L’invio delle attrezzature è un ulteriore segno concreto della vicinanza di Caritas Ambrosiana agli alluvionati della Toscana attraverso la puntuale collaborazione con Caritas locale.

Presentazione Rapporto Povertà - Segui la diretta streaming

Mercoledì 28 ottobre dalle ore 10.00 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Quest’anno, oltre ai dati del campione dei centri di ascolto e servizi Caritas rilevati nel corso del 2019, saranno presentati anche alcuni dati del 2020, relativi a persone in difficoltà a causa dell’emergenza Covid - 19, e i risultati di un’indagine relativa all’impatto che l’emergenza ha avuto sulle attività dei centri e servizi Caritas in diocesi.

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

INFO VOLONTARIATO

Mercoledì 28 ottobre

07/11/2020

Convegno Diocesano Caritas

Sabato 7 novembre 2020 - ore 10.00 Diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana

Emergenza casa. Sfrattati dal coronavirus

Sempre più inesorabilmente la pandemia ci sta costringendo a vedere quei nodi della nostra vita sociale che per ignavia abbiamo per troppi anni ignorato.

Anziani