Caritas e Covid

Nasce prendersicura.caritasambrosiana.it, il sito di Caritas Ambrosiana dedicato a chi si prende cura degli altri in questo tempo di Coronavirus, e in verità non solo ora.

La pandemia tra insicurezza e risposte

La pandemia con cui siamo alle prese è una sfida importante e inattesa che ci fa sentire tutti più insicuri e precari. Un'emergenza sanitaria che ha mostrato subito i forti risvolti in termini di economia e di tenuta sociale, di disuguaglianze che si accentuano tra i pochi benestanti e una massa sempre più numerosa di poveri e nuovi poveri.
Ha mostrato però anche la forza, la vivacità e la creatività delle comunità parrocchiali e delle Caritas locali.
Per questa ragione vogliamo attrezzarci e sostenere tutti i volontari e gli operatori, per trovare un nuovo modo di vedere a approcciarsi alle risorse, alle necessità dei più fragili, alle risposte da dare e alle modalità per promuovere nuovi stili di vita e di lavoro.
Questo sito è uno strumento per restare sempre aggiornati sulle nuove indicazioni a cui attenersi, su nuove pratiche operative, ma anche su riflessioni che possono accompagnarci per costruire un futuro di cambiamento, imparando a far tesoro di questa drammatica e radicale esperienza.

Caritas e Covid il nuovo sito

Il sito offre un’ampia gamma di informazioni a favore dell’attività quotidiana di volontari e operatori impegnati nell’azione sociale e pastorale. Vi si trovano le indicazioni pratiche su come intervenire nei centri di ascolto e nei servizi, con lo specifico delle indicazioni igienico-sanitarie da seguire con le persone e per gli ambienti,  i riferimenti e le modalità di accesso alle misure di intervento attivate da Caritas e dalla Diocesi, i riferimenti e link per le misure di sostegno delle istituzioni, ma anche strumenti e suggerimenti pratici per riuscire ad essere prossimi alle persone nonostante il giusto e necessario distanziamento sociale.
Accanto agli strumenti più operativi vi si trovano inoltre una raccolta di articoli e riflessioni di autori e temi vari, riconducibili a quanto sta accadendo in riferimento alla pandemia e alle prospettive di cambiamento per il futuro, i comunicati stampa di Caritas in tema Covid per essere sempre aggiornati sulle nostre azioni e posizionamenti pubblici e, non ultima, una raccolta di buone pratiche dei territori innovative e replicabili.

prendersicura.caritasambrosiana.it un sito strumento di lavoro e pensiero

Questo è un sito pensato per essere strumento di lavoro e di pensiero, è costantemente in aggiornamento e vuole avvalersi anche del contributo dei suoi lettori, in particolare per arricchire la raccolta delle prassi innovative.

Caritas in tempo di Covid dunque per darsi strumenti di pensiero e di azione, per essere insieme alle persone che hanno bisogno di sostegno, per essere dentro alle comunità che vogliono cambiare, per esser parte attiva di quella società civile che non si è mai fermata.
Prendersi cura perché questo è un tempo di cura, e non di guerra.

VAI AL SITO PRENDERSICURA.CARITASAMBROSIANA.IT

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Presentazione Rapporto Povertà

Mercoledì 28 ottobre dalle ore 10.00 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Quest’anno, oltre ai dati del campione dei centri di ascolto e servizi Caritas rilevati nel corso del 2019, saranno presentati anche alcuni dati del 2020, relativi a persone in difficoltà a causa dell’emergenza Covid - 19, e i risultati di un’indagine relativa all’impatto che l’emergenza ha avuto sulle attività dei centri e servizi Caritas in diocesi.

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

INFO VOLONTARIATO

Mercoledì 28 ottobre

Emergenza casa. Sfrattati dal coronavirus

Sempre più inesorabilmente la pandemia ci sta costringendo a vedere quei nodi della nostra vita sociale che per ignavia abbiamo per troppi anni ignorato.

Anziani