Caritas e Covid

Nasce prendersicura.caritasambrosiana.it, il sito di Caritas Ambrosiana dedicato a chi si prende cura degli altri in questo tempo di Coronavirus, e in verità non solo ora.

La pandemia tra insicurezza e risposte

La pandemia con cui siamo alle prese è una sfida importante e inattesa che ci fa sentire tutti più insicuri e precari. Un'emergenza sanitaria che ha mostrato subito i forti risvolti in termini di economia e di tenuta sociale, di disuguaglianze che si accentuano tra i pochi benestanti e una massa sempre più numerosa di poveri e nuovi poveri.
Ha mostrato però anche la forza, la vivacità e la creatività delle comunità parrocchiali e delle Caritas locali.
Per questa ragione vogliamo attrezzarci e sostenere tutti i volontari e gli operatori, per trovare un nuovo modo di vedere a approcciarsi alle risorse, alle necessità dei più fragili, alle risposte da dare e alle modalità per promuovere nuovi stili di vita e di lavoro.
Questo sito è uno strumento per restare sempre aggiornati sulle nuove indicazioni a cui attenersi, su nuove pratiche operative, ma anche su riflessioni che possono accompagnarci per costruire un futuro di cambiamento, imparando a far tesoro di questa drammatica e radicale esperienza.

Caritas e Covid il nuovo sito

Il sito offre un’ampia gamma di informazioni a favore dell’attività quotidiana di volontari e operatori impegnati nell’azione sociale e pastorale. Vi si trovano le indicazioni pratiche su come intervenire nei centri di ascolto e nei servizi, con lo specifico delle indicazioni igienico-sanitarie da seguire con le persone e per gli ambienti,  i riferimenti e le modalità di accesso alle misure di intervento attivate da Caritas e dalla Diocesi, i riferimenti e link per le misure di sostegno delle istituzioni, ma anche strumenti e suggerimenti pratici per riuscire ad essere prossimi alle persone nonostante il giusto e necessario distanziamento sociale.
Accanto agli strumenti più operativi vi si trovano inoltre una raccolta di articoli e riflessioni di autori e temi vari, riconducibili a quanto sta accadendo in riferimento alla pandemia e alle prospettive di cambiamento per il futuro, i comunicati stampa di Caritas in tema Covid per essere sempre aggiornati sulle nostre azioni e posizionamenti pubblici e, non ultima, una raccolta di buone pratiche dei territori innovative e replicabili.

prendersicura.caritasambrosiana.it un sito strumento di lavoro e pensiero

Questo è un sito pensato per essere strumento di lavoro e di pensiero, è costantemente in aggiornamento e vuole avvalersi anche del contributo dei suoi lettori, in particolare per arricchire la raccolta delle prassi innovative.

Caritas in tempo di Covid dunque per darsi strumenti di pensiero e di azione, per essere insieme alle persone che hanno bisogno di sostegno, per essere dentro alle comunità che vogliono cambiare, per esser parte attiva di quella società civile che non si è mai fermata.
Prendersi cura perché questo è un tempo di cura, e non di guerra.

VAI AL SITO PRENDERSICURA.CARITASAMBROSIANA.IT