Ci ha lasciati don Giuseppe Beretta

Don Giuseppe Beretta, vicario parrocchiale della comunità pastorale Sant’Ambrogio, è venuto a mancare la mattina del 10 gennaio. Era considerato il prete dei più fragili per la sua presenza sempre attiva e disponibile verso il sociale per quasi 50 anni.
E' stato il fondatore della cooperativa sociale Cofol, realtà attiva sul territorio di Parabiago dal 1992 per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei ragazzi che fanno più fatica. Don Giuseppe ha anche attivato scuole professionali, centri socio-educativi per minori disabili, un centro di ascolto a sostegno delle problematiche personali e familiari e due comunità-alloggio a conduzione familiare e l’asilo nido 'Le Impronte'.

Le parole di ricordo del direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti: "Ho conosciuto Don Giuseppe come persona schiva, umile, buona, di poche parole che rifuggiva il protagonismo ma aveva un’acuta intelligenza che amava essere concreta. Sapeva voler bene e cercava sempre il bene per gli altri: era sensibile e attento, capace soprattutto di vedere quelli che erano più fragili e facevano più fatica. Come Caritas Ambrosiana lo ringraziamo per tutta la generosa diponibilità pastorale che ha messo nei diversi incarichi che ha rivestito: nel 1989 venne chiamato a svolgere l’incarico di Vicedirettore di Caritas Ambrosiana. Sia prima che dopo questo incarico si è impegnato a trasformare il suo servizio diretto per gli ultimi in una sensibilità di tutta la Comunità Cristiana e Civile. Ha continuato come responsabile Caritas per la zona IV di Rho, aiutando a far crescere a livello locale le Caritas decanali e parrocchiali. Quando ha terminato il suo mandato come responsabile di zona ha continuato con l’impegno di responsabile decanale Caritas di Parabiago, ruolo che ha mantenuto fino a pochi anni fa.
Quello che ha seminato con la sua pacatezza, la sua mitezza, la sua predilezione per i piccoli, la cura per i più fragili, siamo certi, ci accompagneranno nel nostro cammino di Chiesa con i poveri e genererà un rinnovato impegno di carità nostro e delle comunità della Diocesi che ha servito".

Nato a Barzanò in provincia di Lecco nel 1940, è stato ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il nel 1965. Dal 1965 al 1974 è stato vicario parrocchiale a Mombello di Limbiate nell’ospedale. Dal 1974 al 2008 vicario parrocchiale a Parabiago nella chiesa Santi Gervaso e Protaso. Dal 1987 al 1996 Incaricato del coordinamento regionale dell’associazione professionale italiana collaboratrici familiari. Dal 2008 vicario della comunità pastorale "S. Ambrogio" di Parabiago.
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
14/09/2024
Convegni

Convegno Caritas Decanali 2024

Farsi prossimo per essere pellegrini di speranza

26/09/2024
Iniziative

Serata informativa sull'affido familiare dei Minori Non Accompagnati

Serata informativa per approfondire il tema dell'affido familiare dei minori non accompagnati

01/10/2024
Iniziative

CORSIE D'EMERGENZA

Aperte le iscrizioni per il corso Corsie d'emergenza. CORSIE D’EMERGENZA è un percorso esperienziale e formativo sul tema della gestione delle emergenze promosso da Caritas Ambrosiana. Scopri di più...

15/10/2024
Iniziative

Avvento 2024 webinar progetti

Iscriviti alla diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di Carità 2024 in programma martedì 15 ottobre. Con interventi dal Brasile, Sud Sudan e Uganda da parte dei responsabili dei progetti.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Sulla salute nessun azzardo, è tempo di responsabilità
Nel 2023 la somma raccolta in Italia dal gioco d’azzardo ha raggiunto un nuovo record, salendo a quota 147,7 miliardi di euro... Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza