Ci ha lasciati don Giuseppe Beretta
Don Giuseppe Beretta, vicario parrocchiale della comunità pastorale Sant’Ambrogio, è venuto a mancare la mattina del 10 gennaio. Era considerato il prete dei più fragili per la sua presenza sempre attiva e disponibile verso il sociale per quasi 50 anni.
E' stato il fondatore della cooperativa sociale Cofol, realtà attiva sul territorio di Parabiago dal 1992 per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei ragazzi che fanno più fatica. Don Giuseppe ha anche attivato scuole professionali, centri socio-educativi per minori disabili, un centro di ascolto a sostegno delle problematiche personali e familiari e due comunità-alloggio a conduzione familiare e l’asilo nido 'Le Impronte'.
Le parole di ricordo del direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti: "Ho conosciuto Don Giuseppe come persona schiva, umile, buona, di poche parole che rifuggiva il protagonismo ma aveva un’acuta intelligenza che amava essere concreta. Sapeva voler bene e cercava sempre il bene per gli altri: era sensibile e attento, capace soprattutto di vedere quelli che erano più fragili e facevano più fatica. Come Caritas Ambrosiana lo ringraziamo per tutta la generosa diponibilità pastorale che ha messo nei diversi incarichi che ha rivestito: nel 1989 venne chiamato a svolgere l’incarico di Vicedirettore di Caritas Ambrosiana. Sia prima che dopo questo incarico si è impegnato a trasformare il suo servizio diretto per gli ultimi in una sensibilità di tutta la Comunità Cristiana e Civile. Ha continuato come responsabile Caritas per la zona IV di Rho, aiutando a far crescere a livello locale le Caritas decanali e parrocchiali. Quando ha terminato il suo mandato come responsabile di zona ha continuato con l’impegno di responsabile decanale Caritas di Parabiago, ruolo che ha mantenuto fino a pochi anni fa.
Quello che ha seminato con la sua pacatezza, la sua mitezza, la sua predilezione per i piccoli, la cura per i più fragili, siamo certi, ci accompagneranno nel nostro cammino di Chiesa con i poveri e genererà un rinnovato impegno di carità nostro e delle comunità della Diocesi che ha servito".
Nato a Barzanò in provincia di Lecco nel 1940, è stato ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il nel 1965. Dal 1965 al 1974 è stato vicario parrocchiale a Mombello di Limbiate nell’ospedale. Dal 1974 al 2008 vicario parrocchiale a Parabiago nella chiesa Santi Gervaso e Protaso. Dal 1987 al 1996 Incaricato del coordinamento regionale dell’associazione professionale italiana collaboratrici familiari. Dal 2008 vicario della comunità pastorale "S. Ambrogio" di Parabiago.