COME UNA FAMIGLIA IN FUGA DALLA NIGERIA HA TROVATO RIPARO A MILANO

Domani, martedì 22 dicembre, alle ore 13, presso la Parrocchia San Nazaro (piazza S. Nazaro, 5) una famiglia scappata dalla Nigeria racconterà come è arrivata in Italia e come ha trovato accoglienza in una parrocchia di Milano.
Una vicenda particolare che fa luce su come funziona e a cosa punta il progetto di Caritas Ambrosiana chiamato “Dall’accoglienza all’integrazione”, sostenuto dalla Campagna Tende di Fondazione AVSI (http://www.avsi.org/2015/10/09/profughi-e-noi-tutti-sulla-stessa-strada-campagnatende-2015-16/) che ha per tema “Profughi e noi. Tutti sulla stessa strada”.
Grazie a un’inedita collaborazione tra soggetti diversi, il progetto si propone come un modo originale di rispondere all’appello di Papa Francesco e dell’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, di aprire le nostre case ai profughi.
A illustrare il progetto saranno presenti: la famiglia nigeriana Wahab, una volontaria che si prende cura dell’accompagnamento della famiglia, don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana, e Giampaolo Silvestri, segretario generale di Fondazione AVSI.
11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021