Cordoglio per la scomparsa di Franco Anelli
«Uno sgomento indicibile ci ha colto, questa mattina, quando abbiamo appreso della morte del Rettore dell’Università Cattolica, professor Franco Anelli. Lo stavamo aspettando nell’aula Pio XI dell’ateneo di Largo Gemelli, dove lui stesso doveva portare i saluti al convegno sul rapporto tra disabilità e povertà, organizzato da Cbm insieme a Caritas Ambrosiana.
Sapere della sua scomparsa ci ha gettato nella più profonda costernazione.
In molte occasioni, durante il suo rettorato, la Cattolica ha ospitato iniziative Caritas, ultima quella per l’apertura delle celebrazioni del nostro 50° anniversario di costituzione, e altre ne stavamo programmando.
Perché il professor Anelli era così: attento al rigore scientifico della ricerca, che l’istituzione universitaria deve promuovere, ma anche al futuro pienamente umano, e quindi cristiano, dei giovani che l’Università incontra e forma. Futuro che non può prescindere dal contesto umano, socio-economico, politico-normativo e ambientale cui le conoscenze scientifiche vanno applicate, e che per molti aspetti è segnato da povertà, diseguaglianze, ingiustizie. A superare le quali, ne sono sicuro, il professor Anelli incitava i giovani, quando – come fatto in un recente messaggio loro indirizzato – li esortava a esprimere le proprie “domande di futuro”, e a costruirlo con le proprie mani».
Luciano Gualzetti, Direttore Caritas Ambrosiana