Corso gratuito "I mestieri segreti del cinema"

Grazie alla collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo, Caritas Ambrosiana è in grado di offrire a 100 giovani che vivono in condizione di disagio un’opportunità di formazione professionale gratuita in ambito cinematografico.
La produzione di un film richiede una pluralità di figure che spesso non si conoscono perché operano letteralmente dietro la macchina da presa o a monte del processo di creazione. L’accesso a questi mestieri è ostacolato, da un lato, dalla scarsa conoscenza, dall’altro, dai costi. Questi due fattori insieme precludono la strada ai tanti giovani in condizioni economiche disagiate ma non meno creativi di tanti altri.
Il corso “Mestieri segreti del cinema”, tenuto da professionisti con una lunga esperienza nel settore, grazie a un finanziamento ricevuto dalla Siae nell’ambito del progetto “Pro-fondo Milano. Le voci dalle periferie, le storie oltre la crisi”, vuole aggirare entrambi questi ostacoli.

Il corso, curato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, della durata complessiva di 72 ore, sarà articolato in una lezione introduttiva di otto ore e in quattro workshop di 16 ore. Ogni laboratorio sarà dedicato a uno specifico “mestiere” (sceneggiatore, fotografo, fonico, montatore cinematografico) e sarà tenuto ognuno da un professionista con esperienza in quel settore.
La proposta formativa prediligerà gli aspetti pratici e avrà uno scopo orientativo.
I laboratori si svolgeranno, nei fine settimana di novembre e nel primo di dicembre (il venerdì e sabato) a Milano, nella sede della Fondazione San Carlo, viale Fulvio Testi 285/A, a pochi passi dalla fermata Ponale della Metro 5.
Dopo la lezione introduttiva, tutti i partecipanti dovranno scegliere un laboratorio in uno dei fine settimana proposti.
A chi si rivolge il corso?
A giovani dai 16 ai 35 anni residenti nella diocesi di Milano che provengono da contesti disagiati.
Cose bisogna fare per candidarsi all’inscrizione?
Inviare entro il 3 novembre a mestiericinema@caritasambrosiana.it, una lettera di presentazione e un curriculum vitae.
Le domande d
i ammissione saranno valutate dal servizio Siloe di Caritas Ambrosiana privilegiando motivazione e condizione socio-economica del candidato.
Sarà cura del Siloe contattare il candidato comunicandogli i dettagli della partecipazione.
Programma laboratori: “I mestieri segreti del cinema”
1° workshop sceneggiatura
«Ma che storie ti fai?». Raccontare per il cinema, raccontarsi con il cinema

Docente: Enrico Saccà
Data: 10 e 11 novembre
Destinatari: 25 Giovani Under35

Il mestiere dello sceneggiatore. Cos’è una storia e perché (ce) le raccontiamo. Chi siamo noi e cos’è un personaggio (archetipi narrativi). Il conflitto alla base di tutto. Cos’è un “eroe” e il suo “viaggio”. L’arco di trasformazione del personaggio. Cos’è la struttura in tre atti. I “protocolli” di scrittura. Esercizi di visione critica & di scrittura.

2° workshop fotografia

L' operatore alla macchina e il reparto fotografia

Docente: Leone Orfeo
Data: 17 e 18 novembre
Destinatari: 25 Giovani Under35

Il corso offre agli studenti gli strumenti necessari per approcciare il mestiere del direttore della fotografia, dell’operatore di macchina e dell’assistente operatore. Attraverso un percorso di sperimentazione pratica delle nozioni trasmesse, il corso vuole preparare gli studenti a realizzare immagini in movimento di qualità ed adatte ai generi narrativi richiesti. Lo studio della fotografia cinematografica affronterà i seguenti temi: l’interpretazione di un soggetto, il linguaggio filmico, la troupe, la luce, le inquadrature, le riprese, la post-produzione.

3° workshop  sonoro

Il sonoro nel cinema

Docente: Francesco Lorandi
Data: 24 e 25 novembre
Destinatari:25 Giovani Under35

Il suono come fenomeno fisico, terminologia, misure e trasduzione in segnale elettrico. Breve storia cronologica dalla nascita ai più moderni sistemi di diffusione sonora per il cinema. La filiera sonora di un film: dalla scrittura alla proiezione. Mestieri e competenze dei professionisti del sonoro; il sound designer, il fonico di presa diretta, il microfonista, il montatore della presa diretta, i rumoristi, il doppiaggio, il fonico di mix.
I microfoni e la registrazione; breve panoramica e storia dei sistemi microfonici e della registrazione analogica/digitale, dagli inizi ai nostri giorni. Visione di spezzoni di film inerenti alla evoluzione espressiva del sonoro al cinema. Esercitazioni pratiche di registrazione del suono e successiva lavorazione su software professionali

4° workshop  montaggio

Il montaggio di un film

Docente: Davide Vizzini
Durata:16 ore
Data: 1 e 2 dicembre

Giorno 1
Modulo 1: Teorie e tecniche del montaggio. Analisi di sequenze di montaggio di film. Modulo 2: Dalla pagina scritta al montaggio: analisi del girato di un film e sue possibilità di combinazione in base a una pagina di sceneggiatura. Modulo 3: Il modus operandi. Analisi sommaria dei diversi software e definizione di procedure operative nella filiera di realizzazione di un progetto audiovisivo.

Giorno 2
Modulo 1: Lo storytelling come presupposto di ogni sequenza di montaggio. Breve esercizio di montaggio esplicativo. Modulo 2: Dominare il tempo. Sulla base di materiali consegnati ai partecipanti, realizzazione di sequenze di montaggio della medesima scena con diverse durate e conseguenti differenti operazioni di selezione dei materiali. Modulo 3: Giocare con i generi. A parità di materiali consegnati ai partecipanti, declinare una sequenza in termini di ritmo ed emozione secondo diversi generi cinematografici.

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

24/03/2021

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021