Dove abita la cura?

Cosa sono le Residenze per Anziani aperte? A questo tema è stato dedicato il seminario, promosso dall’area anziani di Caritas Ambrosiana, svoltosi, oggi, 27 novembre. Al centro del dibattito il nuovo modello dei luoghi di cura per la terza età prefigurati dalla riforma regionale.

La riforma infatti parte proprio dall’intuizione, corretta, che serva un sistema che accompagni le persone fragili in tutto il percorso assistenziale e quindi unisca in un’unica regia le patologie acute, trattate negli ospedali, e le patologie meno acute ma permanenti o di lungo periodo.

L’incontro ha portato all’attenzione la necessità di partire dalla conoscenza dell’esperienza reale di chi ha messo in pratica questa misura della RSA (Residenza sanitarie per anziani) aperta affinché la riforma di sistema in corso di applicazione ne tenga conto, facendo tesoro dei suoi aspetti positivi e mettendo mano alle criticità che essa ha evidenziato.

Uno dei problemi maggiori che la misura evidenzia, e con essa la più generale riforma del welfare, è il fatto che a occuparsi di accompagnamento delle fragilità siano quasi esclusivamente soggetti che sono sempre stati abituati a ragionare in termini strettamente sanitari o socio-sanitari, come appunto le RSA. Servirebbe invece che l’accompagnamento degli anziani fragili fosse portato avanti, in maniera coordinata, da tutti i soggetti del territorio che compongono il benessere delle persone: quelli che si occupano di socialità, di abitare, di tempo libero, di volontariato, ecc.

Si tratta allora, da questo punto di vista, di un sistema che superi la frammentazione e la divisione tra sanitario e sociale non affidando tutto a strutture e a figure sanitarie ma coinvolga in rete tutti i soggetti del territorio che incidono sulla qualità della vita delle persone in situazione di fragilità.

La mattinata ha dato spazio alla narrazione delle attività realizzate per evidenziare i punti di forza e le criticità che l’esperienza fatta ha evidenziato e suggerire come (ri) partire per poter contribuire al processo di cambiamento in corso relativo alla riorganizzazione del sistema socio-sanitario della Regione Lombardia e agli interventi a favore della popolazione anziana.

«Per quanto riguarda l’attenzione ai bisogni di cura da sempre sollecitiamo la realizzazione di un sistema integrato di sostegni alla domiciliarità che governi in chiave unificata i vari interventi che molto spesso sono erogati in modo disconnesso e discontinuo , non adeguati per una presa in carico globale della persona/famiglia di riferimento e sovente in fase emergenziale – ha detto Franca Carminati, responsabile dell’area anziani di Caritas Ambrosiana -. La ricomposizione dei servizi è cruciale nel sostegno della domiciliarità delle persone anziane, ma allo stesso tempo è anche necessaria la condivisione delle informazioni sull’utenza tra Asl, Ospedali, medici di base, Comune e realtà organizzate del territorio».

Secondo Franca Carminati è anche «fondamentale una maggiore attenzione all’elaborazione e concretizzazione di  progetti di sostegno dell’invecchiamento attivo che coinvolgano assessorati con competenze  diverse per poter sviluppare e supportare tutte quelle forme di socialità e  di impegno civile dedicate, le forme di apprendimento permanente lungo tutto l’arco della vita del cittadino, lo sport ed l’uso del corpo in progressivo mutamento, ecc. ; attività che devono circolare ed essere accessibili e fruite da tutti i cittadini sensibilizzati a  “programmare e preparare la propria vita” in previsione della fase in cui sarà più debole, fragile e forse anche solo».
Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

13/10/2021

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Non più loro, ma noi

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...