Educare generando futuro

Sabato 18 gennaio, dalle ore 15, in via San Bernardino 4 a Milano, Caritas Ambrosiana, Fondazione Oratori Milanesi, Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Milano, Fondazione Ismu presentano la ricerca “Educare generando futuro. I minori di origine straniera negli oratori dall’integrazione alla condivisione”.

L’indagine è stata effettuata nei mesi scorsi negli oratori della Diocesi di Milano per comprendere il coinvolgimento dei figli degli immigrati nelle attività proposte dalle comunità ecclesiali e ha lo scopo di illustrare analisi di tipo quantitativo e soprattutto qualitativo.

Partecipanti e contenuti

Nel convegno di sabato, dopo l’introduzione di monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale, illustreranno i dati dell’indagine i ricercatori della Fondazione Ismu Emma Garavaglia e Giovanni Castiglioni. Matteo Zappa, responsabile area minori di Caritas Ambrosiana, commenterà gli aspetti qualitativi.

Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno don Giancarlo Quadri, responsabile della Pastorale migranti della Diocesi di Milano, don Samuele Marelli direttore della Fondazione Oratori Milanesi, don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana.

L’incontro avviene in occasione della 100esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato promossa dalla Chiesa cattolica.

Download materiali

Scarica il comunicato stampa

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021