«Come in primavera anche questo nuovo lockdown ricadrà pesantemente sui più fragili. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per reggere l’ondata di richieste che arriverà nei prossimi mesi ai nostri servizi». Lo ha detto il direttore della Caritas Ambrosiana
Luciano Gualzetti, accogliendo il sindaco di Milano
Giuseppe Sala che questa mattina ha scelto di dare una mano ai volontari che distribuivano i pacchi alimentari al centro di ascolto Caritas di Villa Pizzone.
In seguito al Dpcm del 18 ottobre, i 380 centri di ascolto presenti in Diocesi, come durante le limitazioni imposte durante la primavera, hanno continuano a garantire il loro servizio.
Sono 18.092 le famiglie in Diocesi alle quali sono consegnati aiuti alimentari e 6566 quelle che ricevano ascolto e accompagnamento telefonico, dal momento che i colloqui in presenza sono stati limitati in rispetto delle norme di distanziamento sociale.
In occasione della IV Giornata mondiale dei poveri, istituita da
Papa Francesco, che ha per titolo quest’anno
“Tendi la tua mano al povero”, Caritas Ambrosiana rilancia anche l’appello al volontariato.
Chi vuole rendersi disponile per le consegne degli aiuti alimentari e degli altri servizi può presentare la propria candidatura scrivendo alla mail
volontariato@caritasambrosiana.it. Sarà ricontattato da un operatore dello Sportello Volontariato della Caritas Ambrosiana per concordare le modalità del servizio.