Il pane spezzato è più buono dell’aragosta

Contro le paure, osate la condivisione. È la ricetta proposta da Caritas Ambrosiana per il prossimo Natale “Il pane spezzato è più buono dell’aragosta”, edizione 2018.

Parlando ai volontari, domenica scorsa prima della messa vespertina che durante l’Avvento l’Arcivescovo celebra in Duomo, mons. Mario Delpini, ha suggerito come migliore antidoto al pregiudizio l’incontro personale: «auspico che si passi dalle categorie alle persone». Quale migliore occasione allora delle feste natalizie per mettere in pratica il suggerimento, magari proprio con un gesto concreto come un invito a tavola?

L’appello dell’organismo diocesano è rivolto ai milanesi e agli abitanti della diocesi ambrosiana affinché nei giorni di festa aprano le porte di casa e condividano pranzi e cene, più o meno ricche e raffinate, con chi si trova in difficoltà.

Sono graditi inviti per Natale, Capodanno e l’Epifania, ma sono ben accetti anche per i giorni che coprono l’intero periodo di festa.

Saranno gli operatori di Caritas Ambrosiana a girare l’offerta alle persone che usufruiscono dei servizi di assistenza e a comunicare il nome dell’invitato a chi avrà aderito all’iniziativa.

I cittadini che intendono partecipare a “Il pane spezzato 2018” devono dare la propria disponibilità, inviando una mail allo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana entro martedì 18 dicembre: volontariato@caritasambrosiana.it. Gli operatori faranno giungere gli inviti ai propri utenti e richiameranno le famiglie per concordare i dettagli.

L’iniziativa “Il pane spezzato è più buono dell’aragosta” è stata proposta per la prima volta da Caritas Ambrosiana nel 2013, recuperando una consuetudine milanese che si era interrotta dopo diversi anni. Ad ogni edizione sono centinaia gli incontri che nascono da questa esperienza.

01/03/2021   Iniziative

I nuovi poveri. La gente della zona rossa

Nel corso del 2020, le misure assunte per rallentare la corsa del Coronavirus hanno avuto uno spiacevole effetto collaterale