Il Refettorio Ambrosiano al fuori salone

Dal 4 al 9 Aprile, durante la Design Week, il Refettorio Ambrosiano diventa uno dei luoghi del Fuori Salone 2017.
 
Luogo di solidarietà ma anche d’arte e design, in occasione della manifestazione la mensa solidale ospiterà le opere dell’artista romano Aldo Palma e resterà aperto al pubblico grazie alla collaborazione degli studenti dell’Università Cattolica.
 
Amore per la bellezza, sostenibilità, attenzione alla persona troveranno una felice coniugazione nella serata conclusiva del Refettorio Fuori Salone 2017, sabato 8 aprile dalle ore 19 con l’aperitivo “Cena Sospesa” offerta dalla chef Micaela Mikychef Di Cola e il maestro gelatiere Luca Fioravanti.  
 
Per il Fuori Salone 2017 Aldo Palma ha scelto il Refettorio Ambrosiano come cornice ideale per esporre un tributo al Cenacolo vinciano, reinterpretato con l’energia ed il tratto della contemporaneità che contraddistingue il suo linguaggio. Sempre nei giorni del Fuori Salone, l’artista proporre al pubblico, in una mostra vendita benefica, i suoi celebri “cuori”, sculture ed insieme quadri, di grande impatto visivo.
 
Per l’occasione faranno da guida ai lavori dell’artista gli studenti del master in management di Beni culturali dell’Università Cattolica di Milano.  Gli studenti, inoltre, proporranno un percorso guidato alle opere permanenti del Refettorio: il pane metafisico di Carlo Benvenuto, l’affresco di Enzo Cucchi, l’installazione al neon di Maurizio Nannucci, la porta dell’accoglienza di Mimmo Paladino, l’acquasantiera di Gaetano Pesce.
 
I volontari della mensa racconteranno il dialogo quotidiano tra Bello e Buono che avviene al Refettorio Ambrosiano.    
 
Micaela Mikychef Di Cola, Executive Chef e Home Economist, nota anche al
grande pubblico per la sua partecipazione a TopChefItalia, proporrà un aperitivo degustazione grazie alla collaborazione con Luca Fioravanti di RAKI. Gelato Lovers from Sorrento, specialisti nel gelato naturale di alta qualità.
 
L’aperitivo rientrerà nel circuito “Cena Sospesa”: le offerte raccolte durante la consumazione saranno convertire in buoni pasto per famiglie in difficoltà economica.
 
Sponsor di Refettorio Fuori Salone 2017 è Irinox spa, azienda trevigiana, leader nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura, che ha trovato nel Refettorio Ambrosiano una consonanza con valori di eccellenza e contributo alla lotta
agli sprechi che contraddistinguono la sua mission.
 
Il progetto Refettorio Fuori Salone 2017 nasce da un’idea di Sergio Battimiello di ArtDesignBox e dalla condivisione Caritas Ambrosiana.  
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza