Il Refettorio Ambrosiano al Fuori Salone 2017

Dal 4 al 9 Aprile, durante la Design Week, il Refettorio Ambrosiano diventa uno dei luoghi del Fuori Salone 2017, con una Ultima Cena lunga 7 metri.
 
Per il Fuori Salone 2017 Aldo Palma ha scelto il Refettorio Ambrosiano come cornice ideale per esporre STX LAST SUPPER un tributo al Cenacolo Vinciano, reinterpretato con l’energia ed il tratto della contemporaneità che contraddistingue il suo linguaggio.
 
L’opera, un trittico lungo complessivamente 7 metri, realizzata su resina polivinilica estroflessa, sarà esposta al pubblico e diventerà il pezzo forte della mostra vendita benefica della serie i “cuori” sculture ed insieme quadri, di grande impatto visivo, realizzate dall’artista.  
 
Durante la Design Week, mentre la sera continuerà ad offrire la cena ai suoi ospiti, il Refettorio Ambrosiano, aprirà dalle 10 alle 17 al pubblico, grazie alla collaborazione degli studenti del master in servizi educativi del patrimonio artistico dell’Università Cattolica. Gli studenti proporranno un percorso guidato alle opere di Aldo Palma e a quelle permanenti del Refettorio: il pane metafisico di Carlo Benvenuto, l’affresco di Enzo Cucchi, l’installazione al neon di Maurizio Nannucci, la porta dell’accoglienza di Mimmo Paladino, l’acquasantiera di Gaetano Pesce.
 
I volontari della mensa, li affiancheranno, per raccontare il dialogo quotidiano tra “Bello” e “Buono” che avviene al Refettorio Ambrosiano.    
 
Infine, amore per la bellezza, sostenibilità, attenzione alla persona troveranno una felice coniugazione nella serata conclusiva del Refettorio Fuori Salone 2017, sabato 8 aprile dalle ore 19 con l’aperitivo “Cena Sospesa” offerta da ArtDesignBox promotore artistico dell'iniziativa, in collaborazione con la chef Micaela Mikychef Di Cola, con il maestro gelatiere Luca Fioravanti e grazie all’Olio Idra della Fattoria Ambrosio.  
 
Micaela Mikychef Di Cola, Executive Chef e Home Economist, nota anche al grande pubblico per la sua partecipazione a TopChefItalia, proporrà un aperitivo degustazione grazie alla collaborazione con Luca Fioravanti di RAKI Gelato Lovers from Sorrento, specialisti nel gelato naturale di alta qualità e l’Olio Idra della Fattoria Ambrosio.
 
L’aperitivo rientrerà nel circuito “Cena Sospesa”: le offerte raccolte durante la consumazione saranno convertire in buoni pasto per famiglie in difficoltà economica.
 
Sponsor di Refettorio Fuori Salone 2017 è Irinox spa, azienda trevigiana, leader nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura: Katia Da Ros, amministratore delegato e vicepresidente di Irinox Spa, ha trovato nel Refettorio Ambrosiano una consonanza con valori di eccellenza e contributo alla lotta agli sprechi che contraddistinguono la mission della sua impresa.
 
Il progetto Refettorio Fuori Salone 2017 nasce da un’idea di Sergio Battimiello di ArtDesignBox  www.artdesignbox.com condivisa con Caritas Ambrosiana.
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021
Convegni

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021
Convegni

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021
Iniziative

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...