Caritas ospita al Refettorio Ambrosiano e nella Zona di Varese lo spettacolo teatrale con le storie dei volontari che raccontano l'Italia del bene
Monologo con Tiziana De Masi, che trae spunto da esperienze concrete di volontariato: appuntamento a Milano martedì 22 e a Bisuschio mercoledì 23 novembre (ore 20.45)
Lo spettacolo teatrale
#IoSiamo, con l'attrice
Tiziana Di Masi, approda per una serie di date in Lombardia, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, dopo un tour in diverse regioni italiane, iniziato nel 2018.
Due sono le date lombarde organizzate
in collaborazione con Caritas Ambrosiana, sempre con inizio alle ore 20.45:
-
martedì 22 novembre: Milano, Refettorio Ambrosiano (piazza Greco 11)
-
mercoledì 23 novembre: Bisuschio (Va), Teatro San Giorgio.
Il monologo teatrale è il racconto di un paese migliore e possibile, fondato sull'impegno civile di chi dedica il proprio tempo agli altri. Viene di volta in volta arricchito con elementi e brani tratti dall'esperienza di volontari legati ai rispettivi territori.
"Siamo lieti di ospitare, al Refettorio Ambrosiano e a Bisuschio (Varese), una rappresentazione teatrale dedicata ai volontari: la loro capacità di innovazione sociale e di anticipazione dei fenomeni, oltre che la loro dedizione alle persone in difficoltà, sono valori importanti per la coesione delle comunità, sia nei complessi contesti metropolitani, sia nei territori di provincia. Il titolo della rappresentazione, #IoSiamo, sintetizza alla perfezione il ruolo che il volontariato continua ad avere, anche in epoca di sempre più accentuata specializzazione delle professioni sociali: la competenza è doverosa, la prossimità è altrettanto preziosa" commenta Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana che prosegue dicendo "peraltro, non concepiamo i due spettacoli come occasione meramente celebrativa: l’arte e il teatro possono aiutare anche il volontariato a “rileggersi”, e di conseguenza a rinnovarsi. La stagione del Covid ci ha insegnato che vanno immaginati forme e contenitori nuovi, per consentire a tante energie (spesso giovanili) di sprigionarsi in modo gratuito a favore della collettività. In Caritas Ambrosiana teniamo molto a questa prospettiva di rinnovamento. E ci stiamo lavorando, per offrire a tante persone generose opportunità di espressione che siano conformi alle loro condizioni di vita e alle loro aspirazioni di senso".
Al Refettorio (ingresso libero, su inviti) verrà proposto il racconto di
uno dei volontari della cucina, per una "Storia a Km 0", mentre a Bisuschio (ingresso libero, posti limitati, prenotazione obbligatoria su
Eventbrite) verrà raccontata l'esperienza dell'
associazione giovanile nata come "Granello di Senape", oggi Granum Sinapis.
Scarica:
Comunicato stampa #IoSiamo - formato pdf
Locandina Refettorio