La "gente" di Jannacci in una mostra

Il 17 ottobre. Non a caso. Perché in tutto il mondo si celebra la Giornata di lotta alla povertà. Un’occasione importante per far emergere, anche con linguaggi inediti, storie ed esperienze di chi sperimenta la condizione di marginalità. E per mettere l’arte al servizio di questo racconto.
Caritas Ambrosiana, il giornale di strada Scarp de’ tenis (promosso da Caritas) e Wow Museo del Fumetto, insieme ad artisti e cultori dell’opera di Jannacci, propongono dal 17 ottobre l’iniziativa “LA MIA GENTE. Enzo Jannacci, canzoni a colori”, sostenuta da Fondazione Cariplo, Etica Sgr e Fondazione Sacra Famiglia. L’iniziativa intende onorare l’artista milanese, scomparso a marzo, cantore, per mezzo secolo, della Milano e dell’Italia dei margini sociali: una mostra con 50 splendide tavole, disegnate da altrettanti, importanti fumettisti italiani, farà rivivere (anche nel catalogo edito da ReNoir, 64 pagine, 3 euro) i personaggi delle sue canzoni.
La mostra “La mia gente” (titolo del quinto album di Jannacci) rimarrà aperta allo Wow sino a domenica 10 novembre: ingresso libero, da martedì a venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 15-20. La mostra sarà il perno di un ricco cartellone di eventi (cabaret, teatro, asta benefica), di cui si avrà un’anticipazione proprio giovedì 17 ottobre allo Wow, con lo showcase dello spettacolo “Il saltimbanco e la luna”, accompagnato dai disegni live di fumettisti di “Pseudostudio”, che interpreteranno con matite e pennelli le canzoni in scaletta.
L’iniziativa intende anche rafforzare percorsi di solidarietà con persone che vivono in condizione di povertà e grave emarginazione. I fondi raccolti in oltre un mese di attività e grazie al catalogo saranno destinati all'accompagnamento sociale delle persone senza dimora ospiti del Rifugio Caritas alla Stazione Centrale di Milano e dei venditori della rivista Scarp de’ tenis. Inoltre, l’inaugurazione della mostra sarà arricchita dal buffet allestito da M’ama Food. Catering dal mondo, iniziativa della cooperativa Farsi Prossimo che dà lavoro a donne africane e asiatiche rifugiate in Italia, ospiti del Centro di accoglienza del comune di Milano di via Sammartini.

LA MIA GENTE
Jannacci a fumetti, contro la povertà
WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto, dell'illustrazione e dell'immagine animata
viale Campania 12, Milano
Giovedì 17 ottobre 2013
ore 18: Intervengono Luigi Bona direttore di Wow Spazio Fumetto; don Roberto Davanzo direttore di Caritas Ambrosiana; Davide Barzi e Sandro Patè curatori della mostra; Giuseppe Guzzetti presidente di Fondazione Cariplo
Ore 19: showcase di presentazione dello spettacolo
II saltimbanco e la luna. Le canzoni, il giornalismo, Enzo Jannacci. Concerto teatrale con Susanna Parigi e Andrea Pedrinelli. Disegni live di Sergio Gerasi, Stefania Fiorillo, Luca Usai e Fabiano Ambu

Scarica la locandina della mostra

Scarica l'elenco degli artisti

Scarica il programma degli appuntamenti

01/03/2021   Iniziative

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.