La camminata di solidarietà Caritas dal Papa

Intervista al card. Luis Antonio Tagle in occasione della camminata di solidarietà, a Roma, dalla chiesa di Santa Maria della Luce, a Trastevere, fino a piazza San Pietro, compiuta domenica 21 ottobre 2018 dal presidente di Caritas Internationalis con diversi migranti e rifugiati.

Il cardinale ha lanciato un pellegrinaggio mondiale, iniziativa che nasce nel contesto della campagna di sensibilizzazione sulla migrazione “Share the Journey” (“Condividiamo il cammino”).

La campagna, promossa da Caritas Internationalis, è stata lanciata da Papa Francesco il 27 settembre 2017 e dura due anni come risposta concreta all’appello del Papa per dar forza alla “cultura dell’incontro”, facilitando un’interazione positiva tra migranti, rifugiati e comunità locali.

La camminata di solidarietà di Roma, con il card. Tagle e alcuni vescovi, è una delle tante che si stanno svolgendo in vari Paesi. Le organizzazioni della Caritas – più di 160 nel mondo – in Cile, Nuova Zelanda, Canada, Regno Unito e Stati Uniti hanno già cominciato a camminare assieme a migranti e rifugiati. Molte altre stanno preparando nuovi pellegrinaggi.

Servizio di Marco Calvarese


 
newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
21/01/2019
Convegni

IMMIGRATI

Per fare (un po’ di) chiarezza: Tra false notizie, pregiudizi e... prove MUSCOLARI 21 gennaio 2019 - ore 18.00 - 20.00

26/01/2019
Corsi di formazione

Incontri di formazione sul maltrattamento intrafamiliare

La Caritas Ambrosiana organizza due incontri formativi sul tema del maltrattamento intrafamiliare, che si terranno presso la sede della Caritas Ambrosiana i giorni 26 gennaio e 9 febbraio.

02/02/2019
Convegni

ACCOGLIENZA FAMILIARE: SCELTE DI FRATERNITA', PER UNA SOCIETA' SOLIDAL ...

Convegno annuale dello Sportello Anania per riaffermare il valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione.

06/02/2019
Corsi di formazione

Volontariato: in cammino verso l'altro

Corso di formazione rivolto sia a chi desidera diventare volontario, sia a chi è già impegnato in un’attività di servizio offrendo uno spazio di riflessione e di approfondimento. A fine percorso sarà possibile di fissare un colloquio di orientamento presso lo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Costruire cittadinanza con il contributo di tutti

Nel messaggio scritto per la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra in tutto il mondo il 1 di gennaio, Papa Francesco fa un severo richiamo ai politici
... Leggi qui

IN EVIDENZA
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Bilancio Sociale 2017

Richiedi gratuitamente il nostro Bilancio Sociale 2017 per vedere come abbiamo lavorato lo scorso anno per raggiungere la nostra missione sociale di incontro ve ...

Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...