“La violenza è un Labirinto #StanneFuori”
Alla nuova edizione di “Fa’ la cosa Giusta!”, in programma dall’8 al 10 marzo a Fieramilanocity, in occasione anche della Giornata internazionale della donna, Caritas Ambrosiana affronterà il tema della violenza di genere, offrendo ai visitatori una versione aggiornata del “Labirinto della violenza” per tutta la durata dell’esposizione degli stili sostenibili.
Inoltre, l’ente ecclesiale affronterà in una tavola rotonda il tema dell’accoglienza degli stranieri, anche alla luce dell’impatto sul territorio del Decreto Sicurezza.
“La violenza è un Labirinto #stannefuori”
Il percorso, ricostruito per gli spazi della fiera, traduce in un’installazione fisica la metafora da cui trae il titolo.
I visitatori saranno invitati ad entrare in un vero e proprio labirinto dentro il quale, video ed immagini rappresenteranno il lento avvolgersi della spirale della violenza e dell’abuso a partire da gesti anche apparentemente innocui che generano nelle relazioni di coppia via via rancori, incomprensioni sempre più inaccettabili.
Allestito per la prima volta a Milano in Galleria Vittorio Emanuele il 25-26 novembre 2016, il “Labirinto” è nato dall’idea degli studenti dell’Istituto Europeo di Design, poi sviluppata e realizzata da SVS DAD Onlus, Caritas Ambrosiana e Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico.
Nella nuova versione per la fiera, il percorso proporrà anche il test di un libro gioco elaborato in collaborazione con il Politecnico di Milano e Ats Milano che insegna a riconoscere i primi sintomi della violenza.
Al termine dell’esperienza i visitatori saranno invitati a postare commenti in rete con l’hashtag #stannefuori.
La tavola rotonda: L’accoglienza degli stranieri
Domenica 10 marzo, il responsabile aree di bisogno famiglia e minori di Caritas Ambrosiana, Matteo Zappa (la mattina), e il direttore Luciano Gualzetti (alle 14.30) illustreranno i programmi di accoglienza per gli stranieri ed, in particolare, per i minori, nel nuovo quadro normativo introdotto con il Decreto Sicurezza.