L'esperta Onu sul diritto al cibo Hilal Elver al Refettorio

Venerdì 24 gennaio la Relatrice Speciale ONU sul diritto all’alimentazione, Hilal Elver, ha visitato il Refettorio Ambrosiano nell’ambito della missione che sta conducendo per valutare l'impegno del governo italiano, le buone prassi e i nodi ancora irrisolti.

"Sono molto colpita da questa esperienza, mi auguro che questo modello possa essere ripetuto anche in altre città", ha detto dopo aver ascoltato la presentazione che della mensa solidale e anti-spreco di piazza Greco ha fatto il direttore della Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti.

Hilal Elver Refettorio Ambrosiano

"Questo luogo è un esempio di come pubblico e privato possano collaborare, principio alla base delle programmazione delle nostre politiche sul cibo per il prossimo futuro", ha sottolineato la vicesindaco Anna Scavuzzo, intervenuta all'incontro insieme agli esponenti di diverse realtà partner del Comune di Milano.

La missione Onu, la prima che riguarda il nostro Paese, è iniziata il 20 gennaio e sta toccando diverse città in Lazio, Lombardia, Toscana, Piemonte. Al centro dell’attenzione ci sono, in particolare, le condizioni di lavoro dei migranti nelle campagne italiane, l’accesso al cibo per le categorie più svantaggiate. Gli esiti dell’indagine saranno comunicati il 31 gennaio a Roma nel corso di una conferenza stampa.
11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021