Venerdì 24 gennaio la
Relatrice Speciale ONU sul diritto all’alimentazione,
Hilal Elver, ha visitato il
Refettorio Ambrosiano nell’ambito della missione che sta conducendo per valutare l'impegno del governo italiano, le buone prassi e i nodi ancora irrisolti.
"
Sono molto colpita da questa esperienza, mi auguro che questo modello possa essere ripetuto anche in altre città", ha detto dopo aver ascoltato la presentazione che della mensa solidale e anti-spreco di piazza Greco ha fatto il direttore della Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti.
"Questo luogo
è un esempio di come pubblico e privato possano collaborare, principio alla base delle programmazione delle nostre politiche sul cibo per il prossimo futuro", ha sottolineato la vicesindaco
Anna Scavuzzo, intervenuta all'incontro insieme agli esponenti di diverse realtà partner del Comune di Milano.
La missione Onu, la prima che riguarda il nostro Paese, è iniziata il 20 gennaio e sta toccando diverse città in Lazio, Lombardia, Toscana, Piemonte. Al centro dell’attenzione ci sono, in particolare, le condizioni di lavoro dei migranti nelle campagne italiane, l’accesso al cibo per le categorie più svantaggiate. Gli esiti dell’indagine saranno comunicati il 31 gennaio a Roma nel corso di una conferenza stampa.