
«Ieri la Caritas ha lanciato una campagna mondiale contro la fame e lo spreco del cibo, col motto: “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”. “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”: lo ricordiamo? Lo ripetiamo insieme? “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”. Lo scandalo per i milioni di persone che soffrono la fame non deve paralizzarci, ma spingerci ad agire, tutti, singoli, famiglie, comunità, istituzioni, governi, per eliminare questa ingiustizia. Il Vangelo di Gesù ci mostra la strada: fidarsi della provvidenza del Padre e condividere il pane quotidiano senza sprecarlo. Incoraggio la Caritas a portare avanti questo impegno, e invito tutti ad unirsi a questa “onda” di solidarietà». Lo ha detto Papa Francesco, mercoledì 11 dicembre, nel corso dell’Udienza Generale, in Vaticano dando la propria benedizione alla campagna di Caritas Internationalis lanciata il giorno precedente con una preghiera che ha attraversato alle ore 12 il pianeta. Anche Caritas Ambrosiana si è unita all’onda di preghiera partita dalla isole Samoa nel pacifico. All’incontro erano presenti alcuni fedeli, gli operatori e il direttore di Caritas Ambrosiana, don Roberto Davanzo. Guarda il video.
Con questa iniziativa, è partia simbolicamente anche a Milano la campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”, promossa da Caritas Internationalis (vedi la scheda sul diritto al cibo) i cui risultati saranno illustrati durante l’Expo 2015, l’esposizione universale che ha scelto come tema «Nutrire il pianeta, energia per la vita» e che avrà sede proprio nel capoluogo lombardo.
Volontari, operatori, ospiti dei centri di accoglienza di Caritas Ambrosiana, nel salone monsignor Bicchierai, nella sede di via San Bernardino 4 a Milano, hanno recitato la preghiera preparata per l’occasione (scarica il testo), unendosi così all’”onda” che dalle isole Samoa, ha attraversato il pianeta.
Al termine della preghiera i partecipanti hanno visto il video messaggio di papa Francesco, con il quale il pontefice ha offerto la benedizione e il supporto alla campagna.
Caritas crede che sia uno scandalo che quasi un miliardo di persone soffrano la fame oggi in un mondo che ha risorse per tutti, come spiega il presidente di Caritas Internationalis, il cardinal Oscar Rodríguez Maradiaga, nel video messaggio di lancio della campagna (guarda il video).
Le Caritas ritengono che garantire il diritto al cibo per legge in ogni paese sia un passo essenziale per assicurare il cibo a tutti. Il diritto al cibo tutela la dignità degli esseri umani, consente la libertà dalla fame e dalla malnutrizione, difende la sicurezza alimentare.
La campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti” è la prima campagna globale che coinvolge le 164 organizzazioni che aderiscono a Caritas Internationalis (vedi la mappa).
La campagna oltre a fare pressione sui governi e le Nazioni Unite, vedrà le Caritas nazionali abbracciare gli obiettivi dei singoli paesi volti alla sicurezza alimentare. Inoltre porrà l’accento sui cambiamenti individuali riguardo allo spreco di cibo e alle abitudini alimentari