Più siamo più doniamo

«”Più siamo, più doniamo” ha raddoppiato i risultati raggiunti lo scorso anno. Certamente le oltre 15 tonnellate di cibo raccolte ci consentiranno di aiutare ancora più persone. Ma siamo soddisfatti anche per il valore simbolico di questo gesto: l’incremento delle donazioni corrisponde ad una maggiore partecipazione dei cittadini all’iniziativa che aveva tra i suoi obiettivi il diritto ad una corretta alimentazione e la lotta allo spreco. Manifestazioni come questa aiutano a diffondere una maggiore sensibilità verso temi che Caritas Ambrosiana affronta quotidianamente. Fanno capire che il cibo contiene tante parole chiave ed una soprattutto: solidarietà. Ora la città prosegua e onori i suoi impegni per una Milano più inclusiva», ha sottolineato il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, commentando gli esiti dell’iniziativa di charity della Milano Food City diffusi oggi dal Comune di Milano e che ha visto Caritas Ambrosiana tra gli enti beneficiari.
 
L’iniziativa ha coinvolto 100 volontari di Caritas Ambrosiana presso le 12 location cittadine nelle quali erano state collocate le bilance. Diverse centinaia sono stati i fedeli delle parrocchie che hanno accolto l’appello a pesarsi per far crescere le donazioni delle aziende sostenitrici seguendo l’esempio dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini e del sindaco Giuseppe Sala che avevano inaugurato la settimana dedicata al cibo, salendo sulla bilancia in piazza XXV Aprile, lunedì 7 maggio.
 
La quota parte dei prodotti alimentari che verrà donata a Caritas Ambrosiana sarà distribuita alle persone in difficoltà attraverso il Refettorio Ambrosiano, la catena degli Empori della Solidarietà (6 punti di diffusione), i centri di ascolto delle parrocchie (300 tra botteghe solidali e magazzini).
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza