Povertà che fa spavento. Serve una reazione intelligente

«In pochi anni la situazione si è capovolta: non sono più lontani quelli che sono nel bisogno ma sono in mezzo a noi, perché sono venuti dalle altri parti del mondo. Ma poi ci sono anche coloro che condividono la nostra cittadinanza e non hanno il necessario per poter fare una vita minimamente dignitosa. Questa è una novità che fa spavento di fonte alla quale dovremmo essere capaci di una reazione intelligente, creativa, piena di convinzione e di fiducia».

Lo ha detto questa mattina,  il priore della Comunità di Bose, Enzo Bianchi, a margine del convegno delle caritas parrocchiali della diocesi di Milano dedicato al tema della nutrizione, dove il monaco è intervenuto sul tema “Eucaristia come condivisione”.
«La liturgia cristiana ha un aspetto verticale che deve rivolgersi necessariamente in un gesto orizzontale intra-umano. Quando era giovane il discorso sui poveri era più performativo, ora ritorna dopo un lungo silenzio grazie a Papa Francesco. Quale vantaggio può avere Cristo se il suo altare è coperto di oro mentre fuori dalle chiese i poveri muoiono di fame? Ai doni simbolici bisogna far precedere i gesti concreti che sono l’aiuto ai chi non ha nulla», ha sottolineato durante il suo intervento.

Ha ricordato la drammatica situazione dell’Africa, ma anche il grande impegno della Chiesa locale in quella regione il segretario generale della Caritas  Senagal, abbé Ambroise Tine: «I profughi non sono solo a Lampedusa, ma anche a Dakar. Anche noi accogliamo i migranti di passaggio e con la micro-finanza aiutiamo 70mila donne a sviluppare attività che producono ricchezza e permettono alle famiglie di vivere».

All’incontro hanno partecipato oltre 800 volontari impegnati nelle oltre mille parrocchie e nei 320 centri di ascolto Caritas della diocesi di Milano. Al termine hanno acquistato il pane cucinato dalle donne rom e rifugiate politiche della cooperativa Eurosia di Taino. Le offerte serviranno a sostenere la campagna contro la fame nel mondo “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”, promossa in tutto il mondo dai 164 organismi che fanno parte di Caritas Internationalis.

Scarica il messaggio del Cardinal Scola per la Giornata Diocesana Caritas 2014
11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021