«In pochi anni la situazione si è capovolta: non sono più lontani quelli che sono nel bisogno ma sono in mezzo a noi, perché sono venuti dalle altri parti del mondo. Ma poi ci sono anche coloro che condividono la nostra cittadinanza e non hanno il necessario per poter fare una vita minimamente dignitosa. Questa è una novità che fa spavento di fonte alla quale dovremmo essere capaci di una reazione intelligente, creativa, piena di convinzione e di fiducia».
Lo ha detto questa mattina, il priore della Comunità di Bose, Enzo Bianchi, a margine del convegno delle caritas parrocchiali della diocesi di Milano dedicato al tema della nutrizione, dove il monaco è intervenuto sul tema “Eucaristia come condivisione”.
«La liturgia cristiana ha un aspetto verticale che deve rivolgersi necessariamente in un gesto orizzontale intra-umano. Quando era giovane il discorso sui poveri era più performativo, ora ritorna dopo un lungo silenzio grazie a Papa Francesco. Quale vantaggio può avere Cristo se il suo altare è coperto di oro mentre fuori dalle chiese i poveri muoiono di fame? Ai doni simbolici bisogna far precedere i gesti concreti che sono l’aiuto ai chi non ha nulla», ha sottolineato durante il suo intervento.
Ha ricordato la drammatica situazione dell’Africa, ma anche il grande impegno della Chiesa locale in quella regione il segretario generale della Caritas Senagal, abbé Ambroise Tine: «I profughi non sono solo a Lampedusa, ma anche a Dakar. Anche noi accogliamo i migranti di passaggio e con la micro-finanza aiutiamo 70mila donne a sviluppare attività che producono ricchezza e permettono alle famiglie di vivere».
All’incontro hanno partecipato oltre 800 volontari impegnati nelle oltre mille parrocchie e nei 320 centri di ascolto Caritas della diocesi di Milano. Al termine hanno acquistato il pane cucinato dalle donne rom e rifugiate politiche della cooperativa Eurosia di Taino. Le offerte serviranno a sostenere la campagna contro la fame nel mondo “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”, promossa in tutto il mondo dai 164 organismi che fanno parte di Caritas Internationalis.
Scarica il messaggio del Cardinal Scola per la Giornata Diocesana Caritas 2014