Scendi dalla pianta - Contest

Siamo il frutto dei nostri incontri. Lo siamo a livello individuale. Ma anche di specie. Al contrario di molti animali, gli uomini non possono essere distinti in razze, perché - a differenza ad esempio degli scimpanzé - agli albori della nostra storia scendemmo dalle piante e iniziammo a spostarci e, spostandoci, a mescolarci tra noi.

Secondo alcuni recenti studi sul genoma umano, proprio l’incontro tra individui con patrimoni genetici differenti ci ha resi quello che siamo lungo la nostra millenaria storia evolutiva.
Anche nella nostra storia personale sono stati proprio gli incontri con gli altri a farci progredire, nella consapevolezza di chi siamo, a farci conoscere qualcosa di nuovo del mondo, ad aprirci la mente e renderci migliori.

Oggi la narrazione delle migrazioni sottolinea più gli aspetti negativi che positivi. Alcuni drammatici fatti di cronaca suggeriscono l’idea che la convivenza sia impossibile o che comunque ci sia più da perderci che da guadagnarci. Questa rappresentazione a senso unico alimenta la paura verso chi ha un colore delle pelle diverso, appartiene ad un’altra cultura, prega un altro Dio.

Dopo essere scesi dalle piante, millenni di anni fa, per diffonderci nel mondo, è come se volessimo risalirci, erigendo muri per difenderci dagli altri.

E’ questo il nostro destino? Gli altri, sempre diversi, sono  una minaccia? Storditi dal rumore dell’albero che cade, non stiamo diventando incapaci di ascoltare le migliaia di fili d’erba che crescono?

Un modo per sconfiggere la paura è ripartire dalla vita quotidiana.

Condividi con noi i buoni incontri che quotidianamente ti capita di fare con una persona diversa per colore della pelle, cultura, religione, storia. Un incontro avvenuto nel tuo quartiere. In parrocchia. A scuola. In un campo da calcio. Al lavoro. Ovunque.

Siamo tutti in viaggio. Sii orgoglioso di essere umano, scegli di non fare la scimmia.
​Partecipa al social contest di Caritas Ambrosiana “Scendi dalla pianta”. In palio un viaggio in Kenya per due persone alla scoperta ​di gente, culture e luoghi splendidi.

Come partecipare al contest?
VAI AL SITO DEDICATO A PARTECIPA AL CONTEST

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
11/01/2019
Corsi di formazione

Percorso formativo per aspiranti famiglie affidatarie di minori non ac ...

Percorso formativo per famiglie e single che sono interessati a capire come accogliere i minori non accompagnati

01/12/2018

1 DICEMBRE 2018: 30ma giornata di lotta all'AIDS

…e dopo tanto viaggiare, in lungo e in largo.. mari, oceani e deserti… in un campo, sotto un grande albero si addormentarono abbandonati… uno vicino all’altro, finalmente liberi.

29/11/2018

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

27/11/2018

La comunità di cura nella metamorfosi del sociale

Presentati martedì 27 novembre all’Auditorium del Centro San Fedele di Milano i dati della ricerca condotta da Aaster per le diocesi della Lombardia. Una ricerca qualitativa sui volontari dei Centri di Ascolto, con i dati che emergono dai focus group e dai questionari somministrati.

A Natale, il sapore del pane spezzato

Esiste una interpretazione banale del Natale che trasforma questa fondamentale festa religiosa in una fiera di buoni sentimenti.
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017

Richiedi gratuitamente il nostro Bilancio Sociale 2017 per vedere come abbiamo lavorato lo scorso anno per raggiungere la nostra missione sociale di incontro ve ...

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...