“Su e gio’ dal tram” coi “Gatti spiazzati”

Siete rimasti in città e cercate un’idea per il fine settimana? Fatevi un giro in tram con “I Gatti Spiazzati”. L’associazione fondata da alcuni utenti del centro diurno per senza tetto La Piazzetta della cooperativa Farsi Prossimo promossa da Caritas Ambrosiana propone l’iniziativa “Su e Gio’ dal tram”, due tour cittadini, sabato 27 e domenica 28 luglio, utilizzando il mezzo pubblico meneghino per eccellenza: il vecchio caro tram.
Si prenota la visita, ci si trova al capolinea o alla fermata all’ora indicata, si sale sul tram pagando il biglietto, si prende posto dove lo si trova e si guarda la città dal finestrino ascoltando in cuffia la descrizione dei principali luoghi d’interesse che fa l’accompagnatore salito a bordo con voi. In alcuni casi si scende per un breve tragitto e si continua aspettando il tram successivo. Per ogni tour (dalla durata massima di 2 ore e mezza) è consigliata una piccola offerta all’associazione.

Con il 9 fino in Darsena
Sabato 27 luglio, l’appuntamento è alle ore 18.30 al capolinea del “9” in piazza IV novembre. Prima di salire sulla vettura, l’accompagnatore illustra l’architettura della Stazione Centrale e gli alberghi storici che si affacciano sulla piazza. Il tragitto che in parte ricalca la vecchia cinta muraria fatta erigere durante la dominazione spagnola di Milano è l’occasione per farsi un’idea dell’evoluzione della città nel tempo. Arrivati a Porta Venezia si scende per osservare le case liberty, il platano storico, il Palazzo-Torre Rasini, svettante tra i bastioni di Porta Venezia e il Corso trionfale in direzione Duomo, progetto da Gio’ Ponti, prima del suo più famoso grattacielo il cosiddetto “Pirellone”. Si continua risalendo di nuovo sul 9 e si fa una nuova sosta a Porta Vittoria per visitare il caratteristico Villaggio Giardino di via Lincoln e incontrare la Pietra d'Inciampo di Mino Steiner, militante antifascista, nipote di Giacomo Matteotti, morto nel campo di sterminio di Ebensee. Poi sempre con il 9 si raggiunge la Darsena dove si prosegue a piedi toccando: la casa della poetessa Alda Merini in via Magolfa, la chiesa degli spazzacamini, il Ponte dello Scodellino, il bar più piccolo del mondo, il quartiere dei Formaggiatt.

Con il 5 all’Ortica
Domenica 28 luglio, ci si trova alle 10.30, alla fermata del 5 in piazza IV Novembre. Si viaggia fino al vecchio borgo dell’Ortica nel quartiere di Lambrate ascoltando aneddoti di vita vissuta, storie vere o troppo belle per non esserlo che hanno avuto per palcoscenico le piazze e le vie che si attraversano. Giunti a destinazione, il tour questa volta a piedi, fa tappa alla Balera dell’Ortica, alla Chiesa dei SS. Faustino e Giovita, davanti ai murales che ritraggono cantanti, magistrati, personaggi della società civile, realizzati dagli studenti della scuola del quartiere.

Prenotazione obbligatoria: tel 338.5498695  o e-mail, info.spiazzati@gmail.com
Max: 20 persone per tour

I Gatti Spiazzati devono il nome al centro diurno per senza tetto La Piazzetta di Caritas Ambrosiana che li ha fatti conoscere. Sono autori della guida “I Gatti di Milano non toccano terra”, edita dal giornale di strada Scarp de’ tenis, in vendita nelle botteghe del commercio equo “Altro mercato – Chico Mendes” di Milano. Da luglio 2017 organizzano tour guidati per la città. Costituitisi in associazione, si autofinanziano con la vendita della guida e le offerte raccolte durante i tour.

01/03/2021   Iniziative

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.