Un patto contro l'usura

Gualzetti: «Un patto con le istituzioni e la società civile a favore di famiglie e imprese contro l’usura. Le parrocchie della diocesi di Milano, un valido alleato per contrastare le infiltrazioni della ‘ndrangheta»

«Le parrocchie possono essere un valido alleato delle istituzioni per contrastare le infiltrazioni malavitose». Lo ha detto oggi al convegno organizzato da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, per la giornata nazionale di mobilitazione “Legalità, mi piace”, il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti.
«Sempre più spesso nei centri di ascolto presenti nelle parrocchie ci capita di incontrare piccoli imprenditori e negozianti indebitanti con presunti amici che offrono inizialmente denaro per aiutarli magari a riscattare le casa svenduta all’asta e poi finiscono con il portare via loro l'attività - ha sottolineato Gualzetti -. Dobbiamo arrivare prima che questo accada. Per questo da tempo abbiamo avviato con l’Università Cattolica un percorso di studio per comprendere le cause dell’indebitamento e aiutare i volontari e i sacerdoti a cogliere i primi segnali dell’inquinamento mafioso. Vogliamo fare ancora di più. Così come la malavita si organizza, anche noi dobbiamo organizzarci per contrastarla. Aiuteremo i parroci a conoscere quello che si può fare».

01/03/2021   Iniziative

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.