Vicini alla Toscana alluvionata

È partita questa mattina, dal magazzino di Burago (MB), la prima squadra di operatori e volontari che Caritas Ambrosiana ha deciso di inviare nei territori della Toscana colpiti, settimana scorsa, da una pesante alluvione. La squadra porta con sé attrezzature e materiali (pompe, idropulitrici, kit di prodotti specifici) da utilizzare per lo svuotamento degli edifici da acqua e fango e per la loro successiva pulizia e igienizzazione. In un secondo tempo, entreranno in scena anche i deumidificatori, in vista di una completa asciugatura degli ambienti.
 
Ogni operazione, secondo un metodo di lavoro confermato negli scorsi mesi nei territori alluvionati di Emilia e Romagna, sarà concordata con le realtà Caritas locali, in questo caso le Caritas diocesane di Firenze e Prato, che hanno chiesto aiuto alla rete Caritas nazionale e all’organismo ambrosiano. Il lavoro nelle case sarà occasione anche per un attento ascolto delle persone e delle famiglie e dei titolari di piccole imprese che hanno subito danni, al fine di intercettare ulteriori bisogni di natura sociale e valutare eventuali risposte integrative.
 
I volontari e le attrezzature ambrosiani avranno la loro base operativa allo Spazio Reale di Campi Bisenzio (Fi). Dopo il primo intervento di questi giorni, verrà stabilito se è necessario inviare nuovi aiuti e altre squadre di volontari. Nel frattempo, Caritas Ambrosiana ha stanziato 50 mila euro per le prime urgenze, mentre per dare continuità agli aiuti ha lanciato una raccolta fondi specifica, contando sulla consueta generosità di fedeli e cittadini donatori.
 
«Anche in questo caso – dichiara Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana – ci prepariamo a un affiancamento che potrà essere di lungo periodo. Siamo ancora molto vicini, a sei mesi di distanza dal disastro che ha colpito le loro terre, alle popolazioni dell’Emilia Romagna: non basta pulire e asciugare, per ritessere comunità lacerate. Occorre non smettere di aiutare, ascoltare le fatiche, condividere nuovi progetti».
 
A partire dallo scorso maggio, Caritas Ambrosiana ha inviato nei territori della Romagna 105 volontari (sui 650 coordinati dal Centro operativo regionale Caritas), che hanno fornito circa 1.750 ore di volontariato e aiutato più di 200 nuclei famigliari, intervenendo nelle loro abitazioni. La collaborazione con Caritas Faenza sta proseguendo, sia attraverso la messa a disposizione di deumidificatori per completare l’opera di asciugatura di edifici, sia per collaborare alla rinascita del centro diurno per anziani parzialmente non autosufficienti “Cimatti” a Faenza (Ra) e al ripristino dell’oratorio e centro sportivo di Sant’Agata sul Santerno (Ra). In totale, Caritas Ambrosiana ha sinora stanziato, a copertura degli interventi in Romagna, circa 350 mila euro.

PER DONARE

Dona Ora per la Toscana con Carta di Credito

 

IN POSTA
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S. Bernardino 4 - 20122 Milano.
 
CON BONIFICO
C/C presso il Banco BPM Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700

CAUSALE OFFERTA: Emergenza Alluvione Toscana


Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.

Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta il nostro numero dedicato ai donatori al numero 02.40703424

IMPORTANTE
Caritas Ambrosiana non effettua raccolte di vestiti, generi alimentari, medicinali, coperte o qualsiasi altro bene in quanto non possiamo garantire il trasporto Caritas Ambrosiana raccoglie solamente offerte in denaro.
Caritas Ambrosiana invita le Caritas sul territorio della diocesi ad attenersi a questa indicazione.




Per le offerte effettuate dal 1° gennaio 2021 Caritas Ambrosiana è tenuta a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati delle erogazioni liberali per consentire l’inserimento delle stesse nelle dichiarazioni precompilate ai fini di detraibilità e/o deducibilità fiscale.
La scadenza per l’invio dei dati da parte di Caritas Ambrosiana è il 16 marzo 2024.
Per poter adempiere a ciò è necessario che Caritas sia in possesso dei dati fiscali di chi effettua la donazione entro la fine del 2023.
 
Comunica subito i tuoi dati quando fai una donazione così da non perdere l’occasione. 
 
Per effettuare l’opposizione alla comunicazione è possibile seguire la procedura indicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

 
Per qualsiasi informazione 02.40703424
 
Le donazioni sono detraibili/deducibili fiscalmente



Percentuale donazione destinata ai progetti


newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
07/05/2025
Iniziative

Il cibo è un diritto umano per tutti/e!

Garantire sistemi alimentari sani, equi e sostenibili

12/05/2025
Iniziative

Info Cantieri 2025

Ti aspettiamo in sede per approfondire le proposte dei Cantieri della Solidarietà 2025, campi estivi in Italia e all'estero. Leggi come iscriverti

29/03/2025
Iniziative

Verso Roma - I luoghi "segni di speranza"

Sabato 29 marzo 2025, i preadolescenti e gli adolescenti della Diocesi di Milano sono invitati a vivere una giornata giubilare speciale...

15/02/2025
Convegni

Giubileo e remissione del debito. A che punto siamo?

L'appuntamento tradizionale del Convegno diocesano mondialità quest'anno, in occasione del Giubileo, ritorna sul tema della remissione del debito, che già ci ha visto impegnato nel 2000

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

Carità e tecnologia, accorciamo le distanze

Sono una nonna: vorrei consultare il mio fascicolo sanitario e prenotare una visita, ma sul telefonino appaiono scritte strane... Leggi qui


IN EVIDENZA
Iniziative
Iniziative
Tabella trasparenza
Trasparenza 2024

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 dalla pubblica ammini ...

Iniziative
in caricamento