Visita all’Adorazione dei pastori del Perugino con un “Gatto spiazzato”

Per Natale visita il capolavoro del Perugino, l’Adorazione dei pastori, con i “Gatti spiazzati”. Venerdì 22 e sabato 30 dicembre, nel pieno delle festività natalizie, i “Gatti Spiazzati” propongo infatti due tour che a partire dal capolavoro rinascimentale dell’artista umbro in prestito a Museo Diocesano di Milano “Carlo Maria Martini”, consentiranno ai visitatori di scoprire le altre interpretazioni dello stesso soggetto - la Natività - fatte da altri autori contenute nel museo. La visita sarà poi l’occasione per ammirare anche le altre bellezze artistiche e testimonianze storiche del complesso museale - la Cappella Portinari, la Necropli cristiana, la Chiesa di Sant’Eustorgio – reinterpretate dal punto di vista insolito di chi vive per strada. L’appuntamento per entrambe le visite è alle 15.15 all’ingresso del Museo in piazza sant’Eustorgio, ma per partecipare occorre prima prenotarsi sulla pagina Facebook “Gatti Spiazzati”. Il ricavato delle visite andrà all’associazione di senza tetto.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il gruppo di senza tetto e il Museo Diocesano che ospita temporaneamente la pala dell’artista rinascimentale. Sono stati i curatori del Museo a fornire le schede delle opere sulle quali i Gatti Spiazzati si sono preparati.
«Il mix inedito di notazioni artistiche sulle opere e aneddoti curiosi sulla vita del quartiere della gente di strada fanno di questi itinerari guidati un’esperienza di visita insolita», assicura Aldo Scaiano, coordinatore dei Gatti.
Sempre per Natale, I “Gatti” hanno annunciato un’altra novità. La guida “I Gatti di Milano non toccano terra” sarà in vendita in 10 botteghe del commercio equo solidale della città, grazie all’accordo tra l’editore della guida, la Cooperativa Oltre promossa da Caritas Ambrosiana che pubblica il giornale di strada Scarp de’ tenis e la cooperativa Chico Mendes Altromercato.
«Nonostante abbiamo limitato negli ultimi anni la vendita di prodotti editoriali, non abbiamo saputo resistere all’idea di proporre ai nostri clienti questo volume che è senza dubbio un prodotto equo e solidale e che per di più racconta la città dove lavoriamo, Milano, in modo del tutto originale», sottolinea Ombretta Sparacino di Chico Mendes Altromercato.

I Gatti Spiazzati sono un gruppo di 12 senza tetto che si ritrova al centro diurno la Piazzetta di Caritas Ambrosiana. Dopo avere scritto la guida “I Gatti di Milano non toccano terra” si sono costituiti in associazione per offrire ai cittadini visite guidate alla città. Il primo tour fu nel quartiere delle Case Bianche alla vigilia della visita di Papa Francesco a Milano che partì proprio dal quartiere Forlanini. Visto il successo ne seguirono molte altre.
In 9 mesi i Gatti Spiazzati hanno organizzato 120 visite su 40 diversi itinerari coinvolgendo 1352 persone. Le offerte e le iscrizioni sono andate all’ associazione che le ha utilizzate in parte per far fronte alle spese quotidiane di chi è più in difficoltà, in parte sono state anche investite per migliorare il servizio: per esempio con l’acquistato degli auricolari da far indossare ai visitatori.

12/05/2021   Convegni

L’housing first: tra occupazioni e regolarità, la casa per i rom

I rom fanno parte di quella fascia popolazione che si trova in una condizione di precarietà abitativa e che rischia di vedersi negato il diritto alla casa. Quali possono essere le prospettive in un panorama abitativo di sempre più difficile accesso?

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021