AIDS DIMENTICATO DALLA PANDEMIA

Solidarietà globale, responsabilità condivisa’
1dicembre 2020 - Giornata Mondiale contro l’AIDS

Oggi persone in tutto il mondo si uniscono per mostrare sostegno e vicinanza alle persone che sono affette da HIV e per ricordare coloro che hanno perso la vita a causa dell'AIDS.

Nel 2020 l'attenzione del mondo è stata assorbita dalla pandemia, ma quanto sta succedendo con Covid-19 ci mostra una volta di più come la salute sia collegata ad altre questioni critiche, come la riduzione della disuguaglianza, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la protezione sociale e la crescita economica.
In questo 1 dicembre Caritas porta l’attenzione soprattutto alle persone con HIV/AIDS che in questo momento sono più in difficoltà a mantenere i contatti con i Centri clinici di malattie infettive e rischiano di perdere la preziosa opportunità di proseguire correttamente le terapie.
Le persone con HIV/AIDS che si curano e hanno raggiunto una carica virale non rilevabile nel sangue non possono trasmettere l’infezione, neanche con rapporti sessuali non protetti #U=U (Undetectable = Untransmittable; Non rilevabile = Non trasmissibile).
Per questo anche in questo contesto pandemico in cui i Centri di malattie infettive sono in prima linea contro Sars-CoV2 è importante che nessuno venga lasciato indietro e possa trovare strade, motivazioni e sostegno per continuare a curarsi.


newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
I nuovi poveri. La gente della zona rossa

Nel corso del 2020, le misure assunte per rallentare la corsa del Coronavirus hanno avuto uno spiacevole effetto collaterale

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza