Nell’anno dedicato all’Expo e alla campagna “ una sola famiglia umana è compito nostro” anche nell’Area Anziani di Caritas Ambrosiana si è sviluppata l’attenzione al tema del cibo consumato dalle persone anziane che vivono in condizione di solitudine, quale strumento primario di vita inteso sia nell’ambito della salute personale che in quello relazionale.
A questo proposito durante lo scorso anno pastorale si sono realizzati in alcune parrocchie della diocesi momenti di convivialità fra anziani e volontari che si sono dimostrati utili al fine di conoscersi meglio e di creare legami solidali fra le persone nella concretezza della condivisione del pane.
“Il cibo dell’incontro” è il titolo che abbiamo dato a questi pranzi o cene che invitiamo ad organizzare presso le Parrocchie con l’obiettivo di valorizzare il senso della comunità e della condivisione a partire dal coinvolgimento delle persone più fragile e sole.
L’iniziativa permette la partecipazione di persone già conosciute, ma anche di coinvolgere nuovi volti che potrebbero essere accolti all’interno della comunità e che, trovandosi a condividere il pasto, possano vivere momenti sereni e di relazioni positive.
I pranzi condivisi sono un momento di attenzione che la comunità parrocchiale rivolge ai propri anziani con l’obiettivo di mettere al centro il tema dell’invecchiamento e dell’importanza di mantenere legami di amicizia e di sostegno che facciano sentire le persone anziane parte ancora attiva della comunità di appartenenza.
L’area anziani supporterà le Caritas parrocchiali interessate all’iniziativa progettando e accompagnando i richiedenti con le modalità più adatte al contesto territoriale e all’esperienza dei volontari stessi
Per informazioni e consulenza:
Segreteria Anziani
Tel: 02.76037.263
anziani@caritasambrosiana.it
Lunedì, mercoledì, giovedì 9.00-17.00
Venerdì 9.00-13.00
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano