Il cibo dell'incontro: riconoscersi condividendo il pane.

Nell’anno dedicato all’Expo e alla campagna “ una sola famiglia umana è compito nostro”  anche nell’Area Anziani di Caritas Ambrosiana si è sviluppata l’attenzione al tema del cibo consumato dalle persone anziane  che vivono in condizione di solitudine, quale strumento primario di vita  inteso sia nell’ambito della salute personale che in quello relazionale.
A questo proposito durante lo  scorso anno pastorale si sono realizzati in alcune parrocchie della diocesi momenti di convivialità fra anziani e volontari che si sono dimostrati utili al fine di conoscersi meglio e di creare legami solidali fra le persone nella concretezza della condivisione del pane.
“Il cibo dell’incontro” è il titolo che abbiamo dato a questi  pranzi o cene che invitiamo ad organizzare presso le Parrocchie con l’obiettivo di valorizzare il senso della comunità e della condivisione a partire dal coinvolgimento delle persone più  fragile e sole.
L’iniziativa permette la partecipazione di persone già conosciute, ma anche di coinvolgere nuovi volti che potrebbero essere accolti all’interno della comunità  e che, trovandosi a condividere il pasto, possano vivere momenti sereni e di relazioni positive.
I pranzi condivisi sono un momento di attenzione che la comunità parrocchiale  rivolge ai propri anziani con l’obiettivo di mettere al centro il tema dell’invecchiamento e dell’importanza di mantenere legami di amicizia e di sostegno che facciano sentire le persone anziane parte ancora attiva della comunità di appartenenza.

L’area anziani supporterà le Caritas parrocchiali interessate all’iniziativa  progettando e accompagnando  i richiedenti con le modalità più adatte al contesto territoriale e all’esperienza dei volontari stessi

Per informazioni e consulenza: 

Segreteria Anziani

Tel: 02.76037.263

anziani@caritasambrosiana.it
Lunedì, mercoledì, giovedì 9.00-17.00
Venerdì 9.00-13.00
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza