Per un’arte di buon vicinato


Quest’anno il tema conduttore delle attività del gruppo "Le querce” presente il venerdì al Refettorio Ambrosiano è: LA STAGIONALITA’ (di verdure e frutta che mangiamo).
Nella pagina Facebook dedicata al Refettorio Ambrosiano si possono vedere e seguire, settimana dopo settimana, gli argomenti e i lavori che condividiamo e lo spirito che anima i partecipanti.

Per un’arte di buon vicinato è il titolo del discorso che il giorno di sant’ Ambrogio l’Arcivescovo Mario Delpini ha rivolto alla città di Milano  ricordandoci che la parola di Gesù invita i suoi discepoli a farsi protagonisti dell’edificazione della fraternità oltre la carne e il sangue: “Se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che fate di straordinario? “ (Mt 5,47).
“L’arte del buon vicinato pratica volentieri il saluto e l’augurio, il benvenuto e l’arrivederci.
L’arte del buon vicinato si esprime in forme di rispetto e attenzione che non si accontentano delle regole della buona educazione, che in certi contesti sarebbe già un enorme progresso, ma si dispone a quelle piccole premure che sono provvidenziali per chi è solo, per chi è anziano, per chi soffre di particolari limiti di mobilità o di comunicazione.”
Nonostante l’età  o i malanni il fine ultimo nello stare bene  insieme  è quello di essere ancora risorsa x sé stessi e x gli altri e di ri-conoscersi appartenenti ad una stessa comunità aperta alle nuove persone e al futuro.

La scommessa è poter riproporre e vedere esercitata l’arte di buon vicinato in tutte le realtà territoriali
 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza