Per un’arte di buon vicinato

Quest’anno il tema conduttore delle attività del gruppo "Le querce” presente il venerdì al Refettorio Ambrosiano è: LA STAGIONALITA’ (di verdure e frutta che mangiamo).
Nella pagina Facebook dedicata al Refettorio Ambrosiano si possono vedere e seguire, settimana dopo settimana, gli argomenti e i lavori che condividiamo e lo spirito che anima i partecipanti.

Per un’arte di buon vicinato è il titolo del discorso che il giorno di sant’ Ambrogio l’Arcivescovo Mario Delpini ha rivolto alla città di Milano  ricordandoci che la parola di Gesù invita i suoi discepoli a farsi protagonisti dell’edificazione della fraternità oltre la carne e il sangue: “Se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che fate di straordinario? “ (Mt 5,47).
“L’arte del buon vicinato pratica volentieri il saluto e l’augurio, il benvenuto e l’arrivederci.
L’arte del buon vicinato si esprime in forme di rispetto e attenzione che non si accontentano delle regole della buona educazione, che in certi contesti sarebbe già un enorme progresso, ma si dispone a quelle piccole premure che sono provvidenziali per chi è solo, per chi è anziano, per chi soffre di particolari limiti di mobilità o di comunicazione.”
Nonostante l’età  o i malanni il fine ultimo nello stare bene  insieme  è quello di essere ancora risorsa x sé stessi e x gli altri e di ri-conoscersi appartenenti ad una stessa comunità aperta alle nuove persone e al futuro.

La scommessa è poter riproporre e vedere esercitata l’arte di buon vicinato in tutte le realtà territoriali