Per un’arte di buon vicinato


Quest’anno il tema conduttore delle attività del gruppo "Le querce” presente il venerdì al Refettorio Ambrosiano è: LA STAGIONALITA’ (di verdure e frutta che mangiamo).
Nella pagina Facebook dedicata al Refettorio Ambrosiano si possono vedere e seguire, settimana dopo settimana, gli argomenti e i lavori che condividiamo e lo spirito che anima i partecipanti.

Per un’arte di buon vicinato è il titolo del discorso che il giorno di sant’ Ambrogio l’Arcivescovo Mario Delpini ha rivolto alla città di Milano  ricordandoci che la parola di Gesù invita i suoi discepoli a farsi protagonisti dell’edificazione della fraternità oltre la carne e il sangue: “Se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che fate di straordinario? “ (Mt 5,47).
“L’arte del buon vicinato pratica volentieri il saluto e l’augurio, il benvenuto e l’arrivederci.
L’arte del buon vicinato si esprime in forme di rispetto e attenzione che non si accontentano delle regole della buona educazione, che in certi contesti sarebbe già un enorme progresso, ma si dispone a quelle piccole premure che sono provvidenziali per chi è solo, per chi è anziano, per chi soffre di particolari limiti di mobilità o di comunicazione.”
Nonostante l’età  o i malanni il fine ultimo nello stare bene  insieme  è quello di essere ancora risorsa x sé stessi e x gli altri e di ri-conoscersi appartenenti ad una stessa comunità aperta alle nuove persone e al futuro.

La scommessa è poter riproporre e vedere esercitata l’arte di buon vicinato in tutte le realtà territoriali
 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
10/12/2020
Iniziative

Finestre sul mondo - Crisi dimenticate

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani sulle crisi dimenticate. Ultimo appuntamento sul Libano giovedì 10 dicembre 2020

20/11/2020
Convegni

EDUCAZIONE E FELICITA'

Venerdì 20 novembre dalle ore 20.45. Rivedi la diretta streaming dell'evento. In occasione della giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Caritas Ambrosiana vuole mettere al centro della propria attenzione la vita dei bambini e dei ragazzi in questo tempo di emergenza.

15/11/2020
Iniziative

Donne in cammino verso un futuro "desiderabile"

Il libro:"Nate due volte. Storie di donne resilienti" verrà presentato domenica 15 Novembre ore 16.30 in un evento on-line sulla pagina facebook ANPI Quarto Oggiaro Sez. Carla Del Rosso. Verso la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

08/11/2020
Iniziative

Giornata diocesana Caritas

Giornata Mondiale dei Poveri Domenica 8 novembre 2020 “PER NON TORNARE INDIETRO, NESSUNO SIA LASCIATO INDIETRO”

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Emergenza coronavirus. Siamo già pronti

Dopo l’impennata di contagi, la Lombardia è stata dichiarata zona rossa. La locomotiva d’Italia ha dovuto spegnere di nuovo i motori...

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Anziani
La nostra offerta
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...