Madonnina dei Cedri: una casa d'accoglienza x anziani fragili

(foto gruppo volontari)

Sabato 25 giugno 2016 abbiamo festeggiato il  15° anno di attività della Casa di Accoglienza Madonnina dei Cedri, un  sogno trasformato in  una  bella realtà nel cuore di Legnano.
L’attività si svolge in una grande villa  con ampio giardino donata  da una famiglia legnanese alla Caritas Ambrosiana, la quale a sua volta l'aveva proposta alla Parrocchia di S. Magno per finalità sociali in occasione del Giubileo 2000 come segno concreto di carità.
E' gestita dall’associazione "Casa di Accoglienza Madonnina dei Cedri Onlus"  ha la responsabilità  della gestione ed accoglie per periodi limitati 8 persone anziane autosufficienti che vivono momenti di disagio e difficoltà.
Nel corso degli anni  ha continuato a raccogliere numerosi consensi da parte delle famiglie della zona e dei loro familiari anziani, cosa che ha consentito di realizzare a pieno gli obiettivi per la quale era stata pensata.
A favorire il conseguimento di questi risultati oltre il bisogno ha contribuito la buona qualità del servizio offerto, sempre attento alle esigenze degli ospiti, i quali non ricevono solo vitto e alloggio, ma trovano presso la Casa un ambiente confortevole ed il calore di una vera famiglia anche nei periodi in cui l’impegno è più intenso a causa delle maggiori presenze.
Per poter ben funzionare si avvale  della collaborazione di tre  lavoratori dipendenti nonchè delle prestazioni generosamente offerte dai volontari  (in tutto sono 50) che si alternano in turni di circa tre ore ciascuno alla settimana.
Senza questo prezioso contributo, infatti, non sarebbe possibile assicurare la completa copertura delle necessità della struttura sia in termini di gestione dei turni che in termini di qualità della vita dell'ospite.
Proprio l’opera dei volontari, che sono la linfa della Casa, rappresenta un elemento di fondamentale importanza, in quanto esprime pienamente lo spirito caritativo che ispira l’azione della stessa Associazione.
 

 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Numero dedicato donatori 0240703424
EVENTI E INIZIATIVE
17/06/2021
Convegni

DOPOSCUOLA TRA RESILIENZA E RIPRESA

Caritas Ambrosiana presenta i dati della ricerca sui doposcuola in quest'anno di pandemia

28/06/2021
Iniziative

Scegli da che parte stare

Caritas Ambrosiana, a fianco dell'esperienza ventennale dei Cantieri della Solidarietà in Italia e all'estero, rilancia per il sesto anno, per l'estate 2021, l'iniziativa "Scegli da che parte stare" organizzata dall'associazione Una Casa Anche Per TE (U.C.A.P.TE) con patrocinio del Comune di Cisliano...

12/06/2021
Iniziative

Premio "Reboot - Riavvio"

Sabato 12 giugno alle 11.00 al Giambellino Kerry Kennedy e Luciano Gualzetti consegnano il premio “Reboot-Riavvio”. Presentazione degli sviluppi del progetto “Nessuno resti indietro” per contrastare il digital divide alla luce di un monitoraggio sui doposcuola parrocchiali…

05/05/2021
Convegni

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

Casa: una crisi senza sostegno
Il 30 giugno scade la moratoria sulle esecuzioni immobiliari per la prima casa. Circa 120 mila famiglie vivranno un momento tragico

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza
La nostra offerta
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...