Madonnina dei Cedri: una casa d'accoglienza x anziani fragili

(foto gruppo volontari)

Sabato 25 giugno 2016 abbiamo festeggiato il  15° anno di attività della Casa di Accoglienza Madonnina dei Cedri, un  sogno trasformato in  una  bella realtà nel cuore di Legnano.
L’attività si svolge in una grande villa  con ampio giardino donata  da una famiglia legnanese alla Caritas Ambrosiana, la quale a sua volta l'aveva proposta alla Parrocchia di S. Magno per finalità sociali in occasione del Giubileo 2000 come segno concreto di carità.
E' gestita dall’associazione "Casa di Accoglienza Madonnina dei Cedri Onlus"  ha la responsabilità  della gestione ed accoglie per periodi limitati 8 persone anziane autosufficienti che vivono momenti di disagio e difficoltà.
Nel corso degli anni  ha continuato a raccogliere numerosi consensi da parte delle famiglie della zona e dei loro familiari anziani, cosa che ha consentito di realizzare a pieno gli obiettivi per la quale era stata pensata.
A favorire il conseguimento di questi risultati oltre il bisogno ha contribuito la buona qualità del servizio offerto, sempre attento alle esigenze degli ospiti, i quali non ricevono solo vitto e alloggio, ma trovano presso la Casa un ambiente confortevole ed il calore di una vera famiglia anche nei periodi in cui l’impegno è più intenso a causa delle maggiori presenze.
Per poter ben funzionare si avvale  della collaborazione di tre  lavoratori dipendenti nonchè delle prestazioni generosamente offerte dai volontari  (in tutto sono 50) che si alternano in turni di circa tre ore ciascuno alla settimana.
Senza questo prezioso contributo, infatti, non sarebbe possibile assicurare la completa copertura delle necessità della struttura sia in termini di gestione dei turni che in termini di qualità della vita dell'ospite.
Proprio l’opera dei volontari, che sono la linfa della Casa, rappresenta un elemento di fondamentale importanza, in quanto esprime pienamente lo spirito caritativo che ispira l’azione della stessa Associazione.

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021