Pubblicazioni Area Anziani

Pubblicazioni disponibili presso il Centro Documentazioni di Caritas Ambrosiana:

• "Aiutare chi aiuta"

• "La Comunità Alloggio per anziani in difficoltà" Una risorsa possibile per anziani, servizi, famiglie e rete dei servizi

• "Anzianità dono benedizione e compito - parte I" atti del convegno

• "Anzianità dono benedizione e compito - parte II" Testi, documenti pastorali e spunti di riflessione

• "Anziani un progetto per Milano"

• "La Comunità Alloggio per anziani" Analisi della struttura gestione e popolazione di 12 comunità lombarde

• Dispense del corso per volontari "Volontariato ed anzianità problematica verso nuovi modelli di intervento"

• "L'evoluzione della anzianità: fra espansione dell'età adulta e multiproblematicità"

• "La famiglia di un paziente anziano complesso come nuovo soggetto di necessità autonome. Le nuove caratteristiche del care-giving"

• "L'evoluzione della struttura famigliare e delle reti di sostegno informali"

• "I nuovi modelli di sostegno alla anzianità multiproblematica: servizi di rete, domiciliarità, nuove unità d'offerta ed evoluzione dei servizi tradizionali"

• "L'approccio comportamentale al paziente anziano con deterioramento cognitivo. La GentleCare"

25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook. L’obiettivo è far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi