Pubblicazioni Area Anziani

Pubblicazioni disponibili presso il Centro Documentazioni di Caritas Ambrosiana:

• "Aiutare chi aiuta"

• "La Comunità Alloggio per anziani in difficoltà" Una risorsa possibile per anziani, servizi, famiglie e rete dei servizi

• "Anzianità dono benedizione e compito - parte I" atti del convegno

• "Anzianità dono benedizione e compito - parte II" Testi, documenti pastorali e spunti di riflessione

• "Anziani un progetto per Milano"

• "La Comunità Alloggio per anziani" Analisi della struttura gestione e popolazione di 12 comunità lombarde

• Dispense del corso per volontari "Volontariato ed anzianità problematica verso nuovi modelli di intervento"

• "L'evoluzione della anzianità: fra espansione dell'età adulta e multiproblematicità"

• "La famiglia di un paziente anziano complesso come nuovo soggetto di necessità autonome. Le nuove caratteristiche del care-giving"

• "L'evoluzione della struttura famigliare e delle reti di sostegno informali"

• "I nuovi modelli di sostegno alla anzianità multiproblematica: servizi di rete, domiciliarità, nuove unità d'offerta ed evoluzione dei servizi tradizionali"

• "L'approccio comportamentale al paziente anziano con deterioramento cognitivo. La GentleCare"

03/12/2020

Finestre sul mondo - Crisi dimenticate

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani sulle crisi dimenticate. Terzo appuntamento sul Sud Sudan giovedì 3 dicembre 2020

20/11/2020

EDUCAZIONE E FELICITA'

Venerdì 20 novembre dalle ore 20.45. Rivedi la diretta streaming dell'evento. In occasione della giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Caritas Ambrosiana vuole mettere al centro della propria attenzione la vita dei bambini e dei ragazzi in questo tempo di emergenza.

15/11/2020

Donne in cammino verso un futuro "desiderabile"

Il libro:"Nate due volte. Storie di donne resilienti" verrà presentato domenica 15 Novembre ore 16.30 in un evento on-line sulla pagina facebook ANPI Quarto Oggiaro Sez. Carla Del Rosso. Verso la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

08/11/2020