Accoglienza straordinaria Covid 19

La diffusione in Italia della pandemia di Covid-19, con i primi casi accertati a febbraio del 2020 e con la successiva e rapida crescita dei contagi, soprattutto in Lombardia, ha creato una forte preoccupazione per la possibilità che il virus potesse ‘entrare in carcere’, in una situazione di sovraffollamento e di forte incidenza di patologie nella popolazione detenuta, con il timore che la situazione potesse, come ha subito notato papa Francesco, “diventare una tragedia”.
Già alla fine di febbraio Caritas ambrosiana, anche in risposta alle sollecitazioni ricevute da parte del Tribunale di sorveglianza di Milano e del Provveditorato regionale per l’amministrazione penitenziaria (PRAP), è intervenuta per mitigare l’emergenza e contribuire a ridurre il sovraffollamento negli istituti penitenziari della diocesi, accogliendo specialmente le persone più a rischio, per la loro precaria situazione di salute, in caso di contagio. Per rispondere a questa emergenza sono stati individuati una trentina di posti letto distribuiti in diverse strutture nel territorio diocesano, messe a disposizione dalle cooperative L’Arcobaleno, Farsi Prossimo, Intrecci e Comunità del Giambellino.
Il progetto è proseguito per un anno, fino all'attivazione di specifici interventi di accoglienza da parte delle amministrazioni pubbliche. Anche oltre questo termine, Caritas Ambrosiana ha garantito la prosecuzione dei percorsi di accoglienza e accompagnamento per le persone accolte in occasione dell'emergenza sanitaria, molti dei quali sono tuttora in corso.

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Numero dedicato donatori
EVENTI E INIZIATIVE
03/02/2022
Iniziative

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

04/02/2022
Convegni

Accoglienza in famiglia tra fatica e fiducia

Convegno annuale dello sportello Anania sui temi dell'accoglienza, l'evento sarà on line, iscrizione gratuita

12/02/2022
Convegni

Per forza o per-dono?

Sabato 12 febbraio 2022 si terrà l’abituale Convegno Mondialità promosso da Pastorale Missionaria, Pastorale dei Migranti e Caritas Ambrosiana. Dato l’evolvere della situazione pandemica, il convegno si terrà in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

21/01/2022
Iniziative

Cordata educativa

Al via la “Cordata educativa”: 15 realtà diocesane in rete per rispondere al disagio giovanile. Venerdì 21 gennaio, ore 11.30, in Curia la presentazione dell’iniziativa e di un report sui bisogni emergenti dei giovani in tempo di pandemia…

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Serve cambiare la legge antiusura

Sono sempre di più le famiglie che si stanno indebitando per pagare le bollette. Gli operatori dei centri di ascolto ci raccontano che a causa dei lockdown ci sono persone che nei mesi scorsi hanno dovuto chiedere in prestito denaro.... Leggi qui


IN EVIDENZA
La nostra offerta
Progetti in evidenza
Avvento 2021

I progetti di Avvento di Carità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia. Guarda la registrazione del webinar di presentazione dei progetti ...

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza