Un tetto per tutti

Indagine, realizzata da Caritas Ambrosiana, sulle condizioni sociali, economiche e abitative delle persone detenute a Milano e delle loro famiglie.

Della ricerca sono disponibili:
- il rapporto di ricerca completo (circa 500 KB);
- un estratto del rapporto (circa 140 KB).

Una rete di associazioni, cooperative, con il Comune di Milano e la Caritas Ambrosiana hanno reso disponibili circa 50 posti per facilitare l'esecuzione penale fuori dal carcere.
VISUALIZZA SITO DEL PROGETTO

La riflessione sul progetto ha dato vita al libro della Caritas Ambrosiana dal titolo Alternative al cielo a scacchi: problema abitativo e sistema penale.
Il libro è curato da Luca Massari e Andrea Molteni e contiene i contributi di: C. Andreoli, G. Bertagna, A. Casella, R. Davanzo, F. Maisto, L. Massari, A. Menegatti, A. Molteni, A. Naldi, G. Pasqui, A. Pedrinazzi, A. Tosi, P. Villani.
Ordina il libro al nostro Ufficio Documentazione

25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook L’obiettivo è infatti far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi