Problemi di Dipendenza da Gioco in Famiglia?

Sportello per famigliari di giocatori d'azzardo

Un tuo famigliare ha problemi con il gioco d’azzardo?
Non è facile per il famigliare di un giocatore d’azzardo capire cosa può fare e come può affrontare la situazione per cercare di proteggere le relazioni, i figli e il patrimonio soprattutto quando il giocatore nega il problema, lo minimizza e non intende smettere. 
Per questo Caritas Ambrosiana dal 2015 ha attivato uno Sportello dedicato ai famigliari dei giocatori d’azzardo per offrire ascolto, supporto e consulenza perché uscirne è molto difficile, ma riuscire a convivere con questo problema è possibile.
 

La rete di aiuto

Lo Sportello gestito da Caritas Ambrosiana si avvale della partnership degli esperti della Associazione Azzardo e Nuove Dipendenze (AND), della Fondazione san Bernardino e dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Ogni soggetto coinvolto è stato scelto e inserito nel gruppo di lavoro per le sue competenze specifiche con l’obiettivo di fornire risposte concrete ed efficaci ai famigliari dei giocatori d’azzardo.

Sportello aiuto gioco azzardo famigliari
 

Cosa possiamo offrire

Rivolgendosi allo Sportello, i famigliari dei giocatori d’azzardo, trovano una rete di operatori in grado di fare una analisi della situazione e individuare i passi da fare per riuscire a non venire travolti, a livello famigliare, da questo problema. Ogni storia è una storia diversa. Per questo l’intervento è mirato e personalizzato perché è necessario individuare i giusti passi e lavorare tutti insieme per trovare delle soluzioni. 

Dipendenza gioco azzardo
 

Come funziona lo Sportello

Il primo passo da fare è telefonare all’Area Dipendenze di Caritas Ambrosiana tel. 0276037261 dal lunedì al venerdì o inviare una mail a dipendenze@caritasambrosiana.it o un SMS o un messaggio Whatsapp al numero dedicato 3480070317.
L’operatrice di Caritas Ambrosiana, dopo il primo contatto, propone ai famigliari che desiderano affrontare il problema un primo colloquio di inquadramento della situazione o in videochiamata o in presenza negli uffici di Milano. 
Mediante i primi colloqui i famigliari vengono aiutati a mettere a fuoco i nodi sia relazionali che di gestione del denaro, in modo da accedere alle consulenze specialistiche più adeguate, individuate insieme all’operatrice di Caritas. L’accompagnamento è costante e continuo e i famigliari non vengono lasciati soli ad affrontare i diversi passi del percorso personalizzato.
 

Le consulenze specialistiche disponibili 

Le consulenze specialistiche a cui si può avere accesso, con colloqui in presenza o in videochiamata, sono di tipo:
legale: individuando tra gli avvocati volontari dell’Ordine degli Avvocati di Milano, il professionista che possa offrire la consulenza necessaria nell’ambito del diritto penale, della volontaria giurisdizione (amministrazione di sostegno), del diritto di famiglia per la protezione/tutela, del sovraindebitamento;
economico-finanziario: gli operatori della Fondazione san Bernardino valutano con i famigliari la situazione debitoria e il supporto necessario per affrontarla, la gestione del denaro famigliare e del rischio economico e patrimoniale per sé e i figli
psicologico-relazionale: una psicologa psicoterapeuta collaboratrice dell’Associazione AND accompagna i famigliari ad affrontare lo stress nel dover convivere con un malato che non si vuole far curare, oltre che aiutarli a implementare le strategie maggiormente funzionali sia relazionali che nella gestione del denaro in famiglia.
 

sportello aiuto famigliari gioco azzardo


Chiedi aiuto: il servizio è gratuito

Riuscire a risolvere un problema di gioco d’azzardo è un percorso molto complesso, salvaguardare la famiglia di un giocatore d’azzardo è possibile. Da soli spesso non si hanno tutti gli strumenti e le conoscenze per poterlo fare, ma grazie all’aiuto del nostro Sportello per famigliari di giocatori d’azzardo si può tornare a vivere riducendo le tante preoccupazioni patite nel corso della convivenza con una persona che soffre di questo problema.
Se hai un famigliare che ha una dipendenza da gioco d’azzardo fai il primo passo e mettiti in contatto con noi.
 
 

Sportello per i famigliari di giocatori d’azzardo

Email: dipendenze@caritasambrosiana.it
Telefono: 0276037261
Cellulare (messaggi Whatsapp, SMS, chiamate): 3480070317
 
Lo Sportello gestito da Caritas Ambrosiana è parte dei progetti di Milano-No-slot, coordinati dal Comune di Milano e finanziati da Regione Lombardia.
 


 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
29/03/2023
Iniziative

Ricostruire il domani: la rete Caritas al fianco delle popolazioni di ...

Mercoledì 29 marzo 2023 dalle ore 21.00 in diretta streaming su YouTube

29/03/2023
Iniziative

Info Cantieri 2023

Mercoledì 29 marzo 2023 ore 20.00 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 6 all'estero... o forse di più

18/03/2023
Convegni

La Caritas tra profezia e missione

Sabato 18 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Cripta della Parrocchia SS.Pietro e Paolo – via Petracchi – Masnago

25/02/2023
Convegni

Beati i costruttori di guerra?

Guarda la registrazione del Convegno Mondialità che si è tenuto sabato 18 febbraio 2023. Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno intende offrire una riflessione sui temi della pace e della guerra

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

Guerra in ucraina. La rete di Caritas Ambrosiana
Siamo reduci, ed è un aggettivo per certi versi inevitabile, da un anno che ha sconvolto il mondo, e che non può non averci interpellati nel profondo delle nostre prassi, delle nostre convinzioni, delle nostre aspirazioni... Leggi qui


IN EVIDENZA
Iniziative
Notizie
Emergenze in corso
La nostra offerta